Successivo

HowTo

Chrome: interagire con i collegamenti

Dario Orlandi | 28 Marzo 2014

Software

Chi cerca in un browser la massima possibilità  di personalizzazione si rivolge di solito a Firefox, ma i tempi stanno […]

Chi cerca in un browser la massima possibilità  di personalizzazione si rivolge di solito a Firefox, ma i tempi stanno cambiando come dimostrano alcune estensioni esclusive per Chrome, la cui assenza si fa sentire nel browser della Mozilla Foundation: è per esempio il caso di LinkClump, un add-on che permette di agire sui collegamenti presenti in ogni pagina Web. Per installare l’estensione, il procedimento è il solito: visitate il Chrome Web Store, inserite linkclump nella casella di ricerca e fate clic sul pulsante Aggiungi. Una volta completata l’installazione, richiamate la pagina di gestione delle estensioni (pulsante menu, quindi Strumenti/Estensioni), individuate LinkClump e fate clic sul collegamento Opzioni. L’estensione permette di definire diverse modalità  d’uso, chiamate Actions, a seconda della combinazione di tasti utilizzata: per default è impostata una sola azione, richiamabile tenendo premuto il tasto destro.

Quando si compie quest’azione viene mostrato un rettangolo di selezione, con una piccola cifra nell’angolo superiore sinistro, che corrisponde al numero di collegamenti selezionati. L’azione di default apre i link in schede separate: basta trascinare il rettangolo e includere uno o più collegamenti per aprirli in nuove schede. Dalla pagina di configurazione, dicevamo, si possono impostare altre azioni: basta fare clic su Add Action, impostare una Optional Key (per differenziare tra loro le varie azioni configurate) e selezionare l’azione da compiere: i link selezionati possono essere aperti in una nuova finestra, in una nuova scheda, copiati negli appunti oppure aggiunti ai Segnalibri. Si possono anche impostare alcune opzioni avanzate, che permettono per esempio di escludere i collegamenti che abbiano al loro interno parole specifiche, oppure attivare la funzione Smart select, che cerca di isolare i collegamenti importanti ed escludere invece i link di servizio, come quelli di navigazione tra le pagine.

Internet 1