HowTo

Chrome: come scaricare file da Github

Dario Orlandi | 20 Ottobre 2016

Github è uno dei più popolari servizi di gestione, condivisione e distribuzione del codice, utilizzato da migliaia di progetti open […]

Github è uno dei più popolari servizi di gestione, condivisione e distribuzione del codice, utilizzato da migliaia di progetti open source di ogni dimensione. Al contrario di un semplice sito Web, Github permette di ospitare il codice sorgente e di registrare ogni modifica a ciascuno dei file che compongono il progetto, facilitando il lavoro in team.

Gli utenti comuni scaricano più spesso i file compilati e i pacchetti di distribuzione creati per l’installazione e l’uso da parte di chi non partecipa al progetto, ma in varie circostanze può essere utile un accesso diretto ai file che lo compongono. Sempre più spesso, per esempio, i software sono realizzati con linguaggi interpretati, e non devono essere compilati prima di essere utilizzati. Inoltre, può capitare di dover scaricare soltanto un file di configurazione aggiornato o un altro elemento che viene memorizzato come semplice documento di testo. In tutti questi casi, sarebbe utile poter scaricare in fretta i singoli file che compongono un progetto, senza doverli estrarre da un dump dell’intero archivio o agire sui menu contestuali dei collegamenti. Uno dei sistemi più semplici è utilizzare Chrome, e scaricare l’estensione Github Plus dallo store dedicato al browser di Google.

Vediamo come

La procedura è quella consueta: aprite il browser a questa pagina, selezionate la sezione Estensioni nell’elenco di sinistra e digitare Github Plus nella casella di ricerca. Fate clic sul pulsante Installa accanto al primo elemento trovato e attendete la fine della procedura.

Raggiungete poi la pagina di un progetto Github e passate all’elenco dei file: accanto a ciascun elemento del repository troverete ora un pulsante Download, che permette di scaricarlo con un clic. Anche la pagina di anteprima di ogni file mostra due nuovi pulsanti, in alto a destra: Copy file e Download.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.