Successivo
twitter come eliminare account

HowTo

Come cancellare il proprio profilo da Twitter, o meglio X

Martina Pedretti | 22 Settembre 2023

Twitter

Scopri come cancellare il proprio profilo da Twitter, ora chiamato X, e cosa cambia con la disattivazione dell’account

La guida per cancellare il proprio account da Twitter

Se hai deciso di cancellare il tuo profilo Twitter per motivi personali o professionali, è un processo abbastanza semplice da seguire. Ecco una guida passo-passo su come eliminare il tuo account Twitter, o meglio X.

Prima di tutto, accedi al tuo account Twitter utilizzando le tue credenziali (nome utente e password). Assicurati di accedere all’account che desideri eliminare, dopodiché dirigiti alla destra della schermata principale per accedere al menu a discesa. Seleziona “Altro” e poi “Impostazioni e privacy.”

Nella sezione, scorri verso il basso fino a trovare l’opzione “Il tuo account“. Alla fine della pagina, troverai la voce “Disattiva il tuo account“.

Qui Twitter ti fornirà alcune informazioni importanti sull’eliminazione dell’account. Assicurati di leggerle attentamente per comprendere le conseguenze. Per procedere, dovrai confermare la tua password inserendola nel campo richiesto.

Dopo aver confermato la password, clicca su “Disattiva” per eliminare il tuo account Twitter. In questo momento, il tuo account sarà disattivato e sarai automaticamente disconnesso da Twitter su tutti i dispositivi.

Bisogna sottolineare che c’è una differenza tra l’eliminazione e la disattivazione del tuo account Twitter. La disattivazione dura 30 giorni ed è il primo passo per rimuovere il proprio profilo. Infatti se non accedi al tuo account durante il periodo di disattivazione, il tuo account verrà eliminato in automatico e il tuo nome utente non sarà più associato al tuo account.

Twitter conserva i tuoi dati per un periodo di 30 giorni dopo la disattivazione dell’account. Durante questo periodo, puoi ripristinare il tuo account accedendo nuovamente con le tue credenziali.

È importante notare che una volta cancellato, il tuo account Twitter e tutti i tuoi tweet non saranno più accessibili da nessuno, e non potrai recuperare alcun dato.

In alternativa, se desideri semplicemente interrompere temporaneamente l’utilizzo di X senza cancellare il tuo account, puoi optare per la disattivazione temporanea, che ti permette di riattivare il tuo account in qualsiasi momento, semplicemente effettuando l’accesso.

In conclusione, cancellare il proprio account X è un processo relativamente semplice, ma è una decisione importante da prendere. Assicurati di essere sicuro della tua scelta prima di procedere e considera se potresti utilizzare Twitter in modo diverso o disattivarlo temporaneamente invece di cancellarlo definitivamente.