Successivo
Google Calendar

HowTo | Software

Come combattere lo spam su Google Calendar

Alfonso Maruccia | 22 Agosto 2018

Google Servizi Web

La app caldendario di Mountain View presta il fianco a un fastidioso problema di spam. Scopriamo come chiudere le porte agli inviti di “eventi” indesiderati o pensati al solo scopo di truffare gli utenti.

Per quanto utile come strumento di pianificazione e promemoria per appuntamenti, compleanni e riunioni varie, Google Calendar può essere l’ennesimo strumento a disposizione di spammer e truffatori alla ricerca di bersagli facili o utenti disattenti. Un’impostazione in particolare richiede una certa attenzione per evitare di ricevere inviti da parte di sconosciuti o, appunto, spammer e truffatori.

Secondo la configurazione di default, infatti, Google Calendar è impostato per aggiungere “automaticamente” gli inviti da parte di sconosciuti, un meccanismo che uno spammer può ad esempio sfruttare per contattarci, richiedere ulteriori comunicazioni tramite e-mail e quindi mettere in moto una truffa a base di ingegneria sociale.

Per eliminare la possibilità di ricevere inviti indesiderati occorre andare sulle Impostazioni di Calendar (icona dell’ingranaggio in alto a destra), scegliere Impostazioni evento nel menu sulla sinistra e infine selezionare No, mostra solo gli inviti a cui ho risposto nelle opzioni disponibili per Aggiungi automaticamente gli Inviti.

Quale che sia la logica aziendale dietro la decisione di Google, una configurazione di default che preveda la possibilità di ricevere inviti indesiderati da parte di sconosciuti è a dir poco inquietante e potenzialmente problematica per la sicurezza della nostra vita in rete. Meglio quindi porvi rimedio non appena possibile.