Successivo
PDF

HowTo | Utility

Come comprimere i documenti PDF on-line con Compress PDF

Alfonso Maruccia | 23 Maggio 2019

Servizi Web

Compress PDF è un servizio che permette di effettuare la compressione dei file PDF direttamente da Web, senza la necessità […]

Compress PDF è un servizio che permette di effettuare la compressione dei file PDF direttamente da Web, senza la necessità di installare software aggiuntivi di sorta.

Prima di condividere un documento PDF (fatto in casa o meno) via posta elettronica o con altri mezzi, potrebbe essere utile (se non addirittura necessario) comprimere il file da spedire per ridurre le dimensioni e quindi l’attesa del trasferimento in Rete. La compressione può essere effettuata in locale, tramite software pensati a tale scopo, oppure direttamente on-line con un servizio come quello offerto da Smallpdf.

La società tedesca specializzata in soluzioni PDF offre infatti Compress PDF, un tool accessibile da Web che riduce davvero al minimo il lavoro necessario alla compressione/conversione: basta accedere alla pagina del servizio, trascinare il file PDF da comprimere sul box rosso al centro dell’interfaccia con la scritta Drop PDF here (oppure selezionare il file tra quelli presenti su disco) e attendere qualche secondo.

Compress PDF - 1

Alla fine del lavoro di conversione, Compress PDF indicherà il livello di compressione raggiunto in percentuale rispetto all’originale e lo spazio risparmiato su disco; il documento PDF finale potrà quindi essere scaricato o condiviso tramite e-mail, cloud oppure modificato di nuovo on-line tramite gli altri strumenti della piattaforma Smallpdf.

Compress PDF - 2

Trattandosi di una compressione di tipo “lossy”, gli effetti visivi della conversione possono variare a seconda del tipo di contenuti presenti all’interno di un documento PDF: nel nostro caso, la compressione di un PDF costituito esclusivamente da immagini ha portato alla comparsa di diversi artefatti non percepibili nel documento originale.

Al di là delle possibili controindicazioni, comunque, uno strumento come Compress PDF rappresenta una soluzione pratica, veloce e gratuita nel caso avessimo la necessità di comprimere un file PDF. Anche la privacy dovrebbe essere garantita, visto che i file caricati dagli utenti verranno cancellati dai server di Smallpdf dopo un’ora.