Successivo

HowTo | Utility

Come controllare il funzionamento della tastiera con PassMark KeyboardTest

Alfonso Maruccia | 4 Ottobre 2019

Tastiere

PassMark KeyboardTest è un software specializzato nel verificare il corretto funzionamento della tastiera, un tool in grado di eseguire un […]

PassMark KeyboardTest è un software specializzato nel verificare il corretto funzionamento della tastiera, un tool in grado di eseguire un gran numero di test con qualche “extra” anche per il mouse.

Il sito Javascript Key Event Test Script fornisce un metodo pratico e veloce per testare il funzionamento della tastiera on-line, ma qualora avessimo necessità di un check-up più approfondito potremo rivolgerci a un programma specializzato come quello fornito da PassMark Software.

Chiamato con (molta) poca fantasia PassMark KeyboardTest, il tool in oggetto è un piccolo software per Windows che necessita dell’installazione del sistema per poter essere utilizzato. Il programma è shareware ma garantisce un periodo di “valutazione” di 30 giorni – un tempo più che sufficiente a effettuare tutti i test che vogliamo sulla nostra periferica di puntamento preferita.

Una volta avviato, e saltata la schermata che ci invita all’acquisto premendo sul tasto Continue, PassMark KeyboardTest presenta un’interfaccia compatta da cui è possibile raggiungere tutte le funzionalità del software: in alto a sinistra è possibile scegliere il layout della tastiera che stiamo testando (se quello identificato dal programma non corrisponde alla tastiera in oggetto), e una spunta all’opzione Filter system keys permette di prendere il pieno controllo dei tasti di sistema disabilitando le combinazioni “speciali” di Windows.

PassMark KeyboardTest

Dopo la pressione di ogni tasto sulla tastiera o sul mouse, o di una combinazione di tasti modificatori, PassMark KeyboardTest indicherà se l’interazione è andata a buon fine oppure c’è stato qualche problema e il tasto in oggetto non ha funzionato come avrebbe dovuto. Le informazioni diagnostiche fornite dal software includono il codice di ogni tasto (Windows e BIOS), il tempo di pressione, il lag e altro ancora.

Una serie di test aggiuntivi è poi disponibile tramite i tasti nella parte bassa dell’interfaccia: Mouse Drift permette di testare spostamenti indesiderati del mouse (segno in genere di un sensore o di una superficie di scorrimento instabili), Mouse Move fornisce dati in tempo reale sui movimento del mouse, Test LEDs verifica il funzionamento dei tasti Blocco Numerico, Blocco Scorrimento e Caps Lock, il tasto Clear azzera tutti i test e le digitazioni fin qui registrate dal software.

PassMark KeyboardTest è un software piuttosto interessante per chi è alla ricerca di una soluzione avanzata (e off-line) per verificare il corretto funzionamento della tastiera. Sul sito Web ufficiale sono disponibili per il download layout di tastiera aggiuntivi, mentre per chi avesse necessità di usare il programma in maniera prolungata (quindi oltre i 30 giorni del periodo di valutazione shareware) l’acquisto della versione completa di PassMark KeyboardTest ha un costo minimo di $29.