Successivo
Alfabeto

HowTo | Internet

Come convertire velocemente le lettere minuscole e maiuscole on-line

Alfonso Maruccia | 23 Agosto 2019

Servizi Web

Convert Case è un tool Web con cui è possibile convertire molto velocemente le lettere da maiuscole a minuscole e […]

Convert Case è un tool Web con cui è possibile convertire molto velocemente le lettere da maiuscole a minuscole e viceversa, imporre una maiuscola a ogni inizio frase e altro ancora.

Chi lavora con documenti testuali più o meno lunghi tende a sposare due approcci antitetici: c’è chi cura con attenzione il testo usando la giusta punteggiatura e le maiuscole là dove esse sono necessarie, e chi al contrario preferisce scrivere in stile “flusso di coscienza” rimandando a un momento successivo la cura dei particolari.

In genere, gli utenti che appartengono a questa seconda categoria si ritrovano alla fine nella spiacevole situazione di dover cambiare un gran numero di istanze del “case” di un testo, impostando ad esempio le maiuscole all’inizio di ogni frase o comunque modificando in altro modo il documento appena elaborato.

Font

Su Word esistono alcune scorciatoie da tastiera in grado di facilitare questo tipo di operazione, mentre è possibile utilizzare un servizio Web come Convert Case per apportare modifiche ancora più complesse alle maiuscole o alle minuscole di un testo.

Una volta copiaincollato il testo che vogliamo modificare nella casella al centro della pagina, magari adattando le dimensioni della casella alle nostre necessità tramite l’icona di controllo in basso a destra (subito sotto la barra di scorrimento), possiamo procedere alla modifica usando i diversi pulsanti presenti in basso.

Convert Case

I pulsanti permetto di apportare le seguenti modifiche al testo incollato:

  • Sentence case: imposta una maiuscola per la prima parola di ogni frase;
  • Capitalized case: converte in maiuscola la prima lettera di ogni singola parola;
  • lowercase: converte tutte le lettere in minuscole;
  • UPPERCASE: converte tutte le lettere in maiuscole;
  • Invert case: inverte le maiuscole in minuscole e viceversa;
  • aLtErNaTiNg cAsE: alterna minuscole a maiuscole;
  • Clear all: cancella il testo;
  • Copy to Clipboard: copia il testo modificato negli Appunti.

Se siamo abituati a elaborare un testo occupandoci dei particolari solo alla fine, un sito come Convert Case può rappresentare un tool utile a velocizzare un lavoro che altrimenti risulterebbe lungo e tedioso rispetto alla fase di scrittura vera e propria.