Successivo
Facebook Flickr, nuova unità di tempo

HowTo | Internet

Come disabilitare le notifiche di raccolta fondi su Facebook

Alfonso Maruccia | 6 Luglio 2018

Facebook

I nostri contatti su Facebook ci chiedono di donare denaro per ogni genere di iniziativa, ma se non vogliamo ricevere messaggi in tal senso possiamo disabilitare la funzionalità

Facebook ha di recente introdotto una nuova modalità di interazione per gli utenti, permettendo, durante la creazione di un post, di sostenere un’iniziativa benefica e chiedendo ai contatti di donare una somma di denaro per se stessi, un amico oppure un’organizzazione no profit già in circolazione. Le campagne di raccolta fondi sono ovviamente del tutto facoltative, ma nel caso in cui non volessimo avere a che fare con questo genere di messaggi possiamo disabilitare in modo permanente la loro ricezione tra le impostazioni del social network.

L’opzione che andremo a modificare si trova nella schermata delle impostazioni di Facebook, selezionando la scheda Notifiche sulla sinistra e infine scegliendo di modificare la pagina Su Facebook. La voce Raccolte fondi evidenziata nell’immagine in basto è il nostro obiettivo.

Una volta cliccato su Modifica, potremo scegliere se ricevere, sul nostro feed delle Notizie di Facebook, le notifiche riguardanti tutte le attività di raccolta fondi dei nostri contatti, se disabilitare solo le raccolte fondi “suggerite” o se disabilitare completamente tutte le notizie in merito. Potremo inoltre disabilitare le notifiche per le raccolte fondi già “consigliateci” dai nostri contatti senza il nostro permesso.

Una volta modificate le opzioni potremo chiudere la finestra di pop-up e uscire dalle impostazioni di Facebook, consapevoli del fatto che in futuro non riceveremo più alcun invito indesiderato a partecipare ad attività di raccolta fondi a cui non siamo interessati.