Successivo
instagram quiet mode

HowTo

Come funziona la nuova Quiet Mode di Instagram

Martina Pedretti | 20 Gennaio 2023

Instagram

Instagram introduce Quiet Mode, lo strumento per prendersi una pausa dal social: ecco come funziona e come mettere in pausa le notifiche

Come mettere in pausa le notifiche Instagram con Quiet Mode

Instagram ha lanciato la nuova Quiet Mode, uno strumento per aiutare le persone a concentrarsi, silenziando le notifiche. Ma di cosa si tratta nello specifico e come funziona?

Quiet Mode di Instagram, una volta abilitata, bloccherà ogni notifica in arrivo e inoltre lo stato dell’attività del proprio profilo nella biografia cambierà per informare le persone. Il social poi prevede di inviare una risposta automatica quando qualcuno invia un messaggio diretto mentre la modalità silenziosa è attiva.

Questo strumento nasce per permettere agli utenti di prendersi del tempo per se stessi e staccare da Instagram per concentrarsi quando si lavora o si studia. Instagram permette di personalizzare l’orario della Quiet Mode, per adattarla alle necessità di tutti. Inoltre, una volta disattivata la funzione, il social mostrerà un breve riepilogo delle notifiche in modo che si possa recuperare ciò che ci si è persi nel lasso di tempo.

Chiunque può utilizzare la Quiet Mode, ma Instagram imporrà agli adolescenti di attivarla quando trascorrono un determinato periodo di tempo su Instagram a tarda notte. La modalità silenziosa è disponibile per tutti negli USA, nel Regno Unito, in Irlanda, Canada, Australia e Nuova Zelanda a partire da oggi e presto arriverà anche in altri paesi, compresa l’Italia.

Per attivarla basterà recarsi nella sezione Notifiche delle Impostazioni, e selezionare Quiet Mode. Qui è possibile inserire un lasso di tempo giornaliero in cui attivarla, oppure selezionarla a piacere quando si preferisce.

La userete quando arriverà anche nel nostro paese?