Successivo
musica su instagram

HowTo | Software

Come mettere la musica nelle Storie Instagram: trucchi e consigli

Martina Pedretti | 9 Gennaio 2021

Uno degli strumenti social più amati e utilizzati sono le Stories di Instagram, dei brevi video della durata di 24 […]

Uno degli strumenti social più amati e utilizzati sono le Stories di Instagram, dei brevi video della durata di 24 ore che appaiono sui profili degli utenti. Nel corso degli anni, l’applicazione ha integrato una serie di novità per rendere più interessante questo strumento. Una delle funzioni più amate è quella di poter mettere uno sticker con la musica su Instagram. Esiste poi anche la funzione in collaborazione con Spotify, grazie alla quale si può condividere il brano che si sta ascoltando sull’applicazione. Ecco come mettere la musica nelle storie Instagram.

Come mettere la musica su Instagram

Dopo aver creato la propria Stories, video o foto che sia, è possibile arrivare alla sezione dedicata alla musica cliccando sull’icona per aggiungere un adesivo. Tra la posizione, le gif, gli hashtag e l’orario, è presente il nuovo adesivo “musica”. Cliccandolo si apre una libreria musicale contenente migliaia di brani. Questa è esplorabile per canzoni specifiche, in base al proprio umore del momento o per generi musicali. Presente è anche la sezione dedicata ai brani più popolari del momento. Instagram sta aggiungendo nuovi brani ogni giorno per arricchire sempre di più il suo archivio e permettere a tutti gli appassionati di musica di utilizzare questa novità.

musica su instagram

L’aggiornamento della musica su Instagram

Da qui si ape un riquadro dove è selezionabile lo spezzone del brano che più si preferisce, in quanto farà da sottofondo alla storia. I follower che visualizzano la storia sentiranno il brano e vedranno un adesivo che illustra il brano scelto.

musica su instagram

L’aggiornamento della musica su Instagram

L’adesivo che compare è di due tipi: immagine quadrata dell’album da cui è tratto il brano con sotto il titolo, riquadro con titolo e artista accompagnato da una mini copertina del disco su sfondo bianco o su sfondo trasparente.

Oltre agli adesivi, Instagram ha poi implementato questa funzione aggiungendo la particolarità di poter inserire il testo del brano scelto, animato in quattro diversi modi, secondo i gusti dell’utente.

Per i dispositivi iOS è disponibile anche la funzione “musica” integrata alla creazione stessa di un video per le stories. Infatti sotto al tasto di registrazione scorrendo verso sinistra prima della sezione “live”, si può realizzare direttamente un video con il sottofondo musicale preferito.

Ma ecco qualche trucco.

Come mettere la musica su Instagram senza icona

Se spesso vedete storie su Instagram di persone che inseriscono lo sticker della musica, ma questo non appare visivamente e ce ne si accorge solo sentendo il brano, ecco come fare a mettere la musica senza icona.

Se volete mettere la musica senza icona su Instagram, il procedimento vi potrà portare via qualche secondo, ma ne varrà la pena.

Scegliete il vostro brano e selezionate l’adesivo orizzontale, con l’icona dell’album e il nome di canzone e artista. A questo punto rendetelo leggermente più piccolo, e poi trascinatelo fuori dallo schermo. Vi ci vorranno sicuramente due o tre tentativi, ma se vi impegnate a “lanciarlo” fuori dall’area visiva, esso scomparirà e rimarrà attivo il suono.