Successivo
Numeri (Google)

HowTo | Utility

Come generare numeri casuali con Random.org

Alfonso Maruccia | 8 Gennaio 2020

Servizi Web

Random.org è un sito in circolazione da molti anni, un servizio specializzato nella generazione di numeri casuali che si fregia […]

Random.org è un sito in circolazione da molti anni, un servizio specializzato nella generazione di numeri casuali che si fregia della capacità di poter fornire cifre pienamente random grazie all’uso del rumore atmosferico.

Se ci occorre avere a disposizione uno o più numeri casuali, il semplice algoritmo RNG di Google può in genere servire allo scopo. Qualora avessimo necessità di un sistema più completo, invece, potremo rivolgerci allo storico servizio dei numeri casuali on-line presente all’indirizzo Random.org.

Il sito Random.org è attivo sul Web fin dal lontano 1998, e stando ai suoi gestori è in grado di generare numeri autenticamente casuali sfruttando il rumore atmosferico come fonte della randomness dei suoi algoritmi. Se ci occorre un semplice numero casuale intero, basta specificare il minimo e il massimo e quindi premere sul pulsante Generate nel piccolo box presente sulla destra della homepage.

Random.org - 1

Per un utilizzo un po’ più impegnativo possiamo invece visitare la pagina per la generazione di numeri casuali interi, dove occorrerà specificare la quantità di cifre random da generare, l’intervallo (min/max) in cui essi devono ricadere, il formato dell’output (in numero di colonne) e quindi premere il pulsante Get Numbers per avviare la procedura.

Random.org - 2

Se invece premiamo il pulsante Switch to Advanced Mode, potremo personalizzare ulteriormente il lavoro di generazione scegliendo il sistema numerico di riferimento (decimale, esadecimale, binario), il formato dell’output e il tipo di randomizzazione (personale oppure già generata in precedenza).

Random.org - 3

Oltre a poter generare numeri interi casuali, Random.org offre un gran numero di servizi aggiuntivi (accessibili direttamente dalla homepage) sia gratis che a pagamento come un lanciatore di dadi virtuali, un randomizzatore di liste, un generatore di codici di colore esadecimali e molto, molto altro ancora.

Per i più curiosi su Random.org è disponibile anche molto materiale informativo che spiega l’importanza della randomness e dei numeri casuali (con tanto di differenza tra casualità “pura” e pseudo-casualità), informa sulle statistiche di utilizzo e raccoglie le immancabili FAQ sul servizio.