Successivo
PDF

HowTo | Internet

Come modificare i documenti PDF on-line con PDF Bob

Alfonso Maruccia | 29 Novembre 2019

Servizi Web

PDF Bob è un nuovo editor che offre quasi tutto il necessario per manipolare i documenti PDF, un tool Web […]

PDF Bob è un nuovo editor che offre quasi tutto il necessario per manipolare i documenti PDF, un tool Web gratuito e per di più a costo zero per l’utente finale.

Sia che si preferisca lavorare in locale oppure on-line, modificare i file PDF è oggi una procedura estremamente semplice da portare a termine. Gli editor e i tool specializzati nella gestione dei documenti codificati nel popolare formato di Adobe abbondano, il mercato offre una scelta decisamente ampia che va ora ad arricchirsi ancora con PDF Bob.

Realizzato da Icecream Apps, PDF Bob è un nuovo editor Web pensato per modificare e gestire i documenti PDF già esistenti. Utilizzare il servizio non potrebbe essere più immediato: basta caricare il file PDF che intendiamo modificare (selezionando o trascinando il file sullo schermo) nell’editor, attendere il trasferimento dei dati sui server della applet e cominciare il lavoro di modifica.

PDF Bob - 1

PDF Bob mette a disposizione diversi strumenti per la modifica dei file PDF inclusivi di caselle di testo, note post-it, evidenziatori, forme geometriche, aggiunta di immagini, cancellazione, aggiunta e cambio dell’ordine delle pagine presenti nel documento.

Gli strumenti del servizio sono suddivisi in tre diverse schede, accessibili dai rispettivi pulsanti in alto a sinistra: la scheda Annota include l’aggiunta e la modifica del testo, delle forme geometriche, delle frecce e delle note, la scheda Modifica permette di aggiungere anche nuove immagini, la scheda Gestisci pagine permette di lavorare con le pagine già presenti nel documento o di aggiungerne di nuove.

PDF Bob - 2

Una volta completati i lavori, PDF Bob permette di esportare il risultato (tramite il pulsante Esporta in alto a destra) sotto forma di nuovo PDF, di documento Word oppure di immagine (JPG/PNG). Tutte le modifiche apportata al documento possono essere annullate come in ogni buon editor che si rispetti, ed è altresì possibile registrare un account per sfruttare al meglio le caratteristiche del servizio.

Tutto considerato, PDF Bob rappresenta un’ottima scelta se abbiamo bisogno di modificare o rimaneggiare un documento PDF. Al momento il servizio è gratuito e disponibile anche in lingua italiana, mentre nuove funzionalità come la firma digitale dei documenti sono già in programma.