Successivo

HowTo

Come numerare i titoli manipolando gli stili in Word

Dario Orlandi | 3 Novembre 2015

Microsoft Software

Microsoft Word è un programma molto potente, complesso e ricco di sfaccettature, e spesso offre molti modi per risolvere lo […]

Applicazioni4

Microsoft Word è un programma molto potente, complesso e ricco di sfaccettature, e spesso offre molti modi per risolvere lo stesso problema. Una strada generalmente poco battuta è quella che prevede la modifica degli stili predefiniti: le funzioni che li controllano non sono facili da individuare, e soprattutto possono apparire piuttosto complesse da utilizzare. Ma, come vedremo, la loro potenza è tale da giustificare un approfondimento. Come esempio, pensiamo di voler aggiungere una numerazione progressiva a tutti i titoli di capitolo, titoli a cui è stato già  applicato uno stile (per esempio Titolo 2). Se i titoli sono pochi possono essere modificati a mano, ma se invece si sta lavorando su un testo molto lungo, con decine di capitoli, questa strada non è praticabile. Inoltre, inserendo i numeri a mano non si godrebbe di un altro enorme vantaggio: la numerazione automatica, aggiornata ogni volta che si crea un nuovo capitolo oppure se ne sposta uno da un punto all’altro del documento.

Ecco una soluzione migliore. Aprite il documento da modificare, raggiungete la scheda Home nella barra multifunzione e fate clic sulla piccola freccia in basso a destra nella sezione Stili, per richiamare il pannello di selezione e modifica. Fate clic sul pulsante Gestisci stili (il terzo nell’ultima riga di controlli, in fondo al pannello) per aprire la finestra di dialogo dedicata agli stili. Evidenziate lo stile Titolo 2 nell’elenco Selezionare uno stile da modificare, poi fate clic sul pulsante Modifica per aprire una nuova finestra di dialogo. Qui potete modificare l’aspetto dello stile; per aggiungere una numerazione progressiva fate clic sul pulsante Formato, in basso a sinistra, e selezionate la voce Numerazione nel menu a discesa. Fate clic sul formato preferito o createne uno nuovo con il pulsante Definisci nuovo formato numero, poi confermate con un clic su OK. Chiudete le altre finestre di dialogo, sempre facendo clic su OK: lo stile verrà  modificato immediatamente.