Come raggiungere velocemente una data in Outlook

Chi ha molti impegni in una stessa giornata e si appoggia ad Outlook per tenere sempre aggiornata la sua agenda usa spesso il calendario nella vista Giorno, che offre il massimo livello di dettaglio sugli appuntamenti di ogni giorno. In questa modalità  tutta la finestra di Outlook è occupata dalla vista di una singola giornata, e sono pochi gli strumenti di navigazione disponibili per cambiare velocemente data: un piccolo calendario mensile, nel pannello di sinistra, e due frecce in alto che consentono di muoversi al giorno precedente e a quello successivo.

Se si vuole saltare molto avanti nel tempo, oppure a un giorno specifico, i controlli di navigazione non sono la soluzione più pratica: esiste, infatti, una funzione potente e poco conosciuta, che consente di raggiungere qualsiasi data con pochissimo sforzo.

Per richiamarla basta utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl+Alt+G, oppure fare clic sul quadratino in basso a destra nella sezione Vai a della scheda Home della barra multifunzione, quando ci si trova nella modalità  calendario: evidentemente, la combinazione di tasti è molto più pratica. Questo comando apre una finestra di dialogo che tiene nascosta la sua potenza: il campo Data permette di digitare il giorno da raggiungere, oppure si può fare clic sul pulsante a destra per richiamare un semplice calendario mensile pop-up.

Ma questa finestra è molto preziosa per via delle funzioni di riconoscimento del linguaggio naturale: infatti, nel campo Data si può inserire non soltanto una data completa, nel classico formato GG/MM/AAAA, ma anche indicazioni molto più amichevoli e generiche, come domani, domenica scorsa, terzo lunedì di novembre o addirittura tra un anno. Si può utilizzare questa funzione con tutte le viste del calendario, ma risulta particolarmente comoda proprio nel caso di quelle più dettagliate, che non permettono di avere una panoramica su molti giorni, e quindi richiedono una navigazione più lunga per raggiungere un periodo lontano da quello visualizzato.

Nessun Articolo da visualizzare