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Come risolvere i blocchi di Firefox

Dario Orlandi | 22 Gennaio 2014

Software

“Firefox è già  avviato ma non risponde. Per aprire una finestra si deve prima chiudere il processo esistente di Firefox […]

“Firefox è già  avviato ma non risponde. Per aprire una finestra si deve prima chiudere il processo esistente di Firefox o riavviare il sistema”. Questo messaggio purtroppo è ben noto agli utenti del browser della Mozilla Foundation, e può essere dovuto a una molteplicità  di fattori. La causa scatenante, di solito, è la presenza di un’altra istanza attiva del browser quando si cerca di avviare il programma: Firefox, infatti, verifica la presenza di altri processi prima di caricarsi in memoria. Se avete appena chiuso il browser, potrebbe essere sufficiente un’attesa di qualche secondo: quando si invia il comando di terminazione dell’applicazione, infatti, è necessario un po’ di tempo per chiudere tutte le finestre, terminare i processi in corso, salvare le informazioni e rilasciare tutta la memoria. Questo è vero, in particolare, se all’interno di Firefox risultavano aperte molte schede, oppure se era stata caricata qualche pagina ricca di interattività  o con plug-in particolarmente pesanti dal punto di vista computazionale.

Se l’attesa non sortisce i risultati sperati, il passo successivo è la verifica dei processi attivi: un’istanza di Firefox potrebbe infatti essere rimasta bloccata, senza finestre visibili ma comunque in esecuzione. Aprite Gestione attività , facendo clic destro sulla barra delle applicazioni e selezionando Avvia Gestione attività  nel menu contestuale (in alternativa potete usare la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+Esc). Passate alla scheda Processi ed eventualmente ordinate la lista per Nome immagine, per semplificarne la consultazione; se è presente il processo Firefox.exe selezionatelo e quindi fate clic sul pulsante Termina processo. Se invece non trovate nessun processo attivo, ma il messaggio d’errore compare ugualmente, la responsabilità  è quasi certamente del blocco (lock) del profilo personale legato a Firefox, ottenuto scrivendo un file denominato parent.lock all’interno della cartella del profilo. Si tratta della condizione più fastidiosa, perché (al contrario di quanto suggerito dal messaggio iniziale) neppure un riavvio del computer risolve il problema. Innanzitutto riavviate il Pc, senza avviare Firefox; raggiungete la cartella del profilo aprendo Esplora risorse, digitando %APPDATA% nella casella di input e quindi navigando fino a Mozilla\Firefox\Profiles. All’interno di questa cartella si trova un’ulteriore directory, con un nome casuale (xxxxxxxx.default): al suo interno è presente il file parent.lock, che dovrete eliminare per ripristinare il corretto funzionamento del browser.

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