Successivo

HowTo

Come sbloccare i file provenienti da Internet in Office

Dario Orlandi | 25 Luglio 2014

Internet Software

Se avete provato ad aprire con le ultime versioni di Office un documento scaricato da Internet, probabilmente vi sarete scontrati […]

Se avete provato ad aprire con le ultime versioni di Office un documento scaricato da Internet, probabilmente vi sarete scontrati con una finestra di dialogo che ne impedisce la visualizzazione, avvertendo dei potenziali rischi. La finestra mostrata da Office offre pochissime informazioni sul reale motivo del blocco, e ancor meno sono gli spunti per risolvere il problema; uno sguardo distratto può scambiarla facilmente per un generico messaggio di errore del programma. In realtà , Office utilizza un sistema di classificazione della provenienza dei file simile a quello di Internet Explorer, e per default non permette di aprire documenti scaricati da Internet. Questa funzione ha molti aspetti criticabili, tra cui certamente la poca chiarezza della finestra di dialogo, ma la filosofia di fondo è condivisibile: avvisare l’utente quando sta per aprire un documento che proviene da un ambiente potenzialmente pericoloso. C’è però un problema grave nell’implementazione: in moltissimi casi questo comportamento è applicato anche ai file scaricati da un altro computer della rete locale: chi lavora in un ambiente client server arriverà  presto a perdere la pazienza. Per fortuna, si può disabilitare l’avviso, per singoli file oppure globalmente; vediamo come.

Per sbloccare un documento evidenziatelo in Esplora risorse e fate clic destro per richiamare il menu contestuale; selezionate la voce Proprietà , e aprite la scheda Generale. In fondo alla finestra potete trovare la sezione Sicurezza, che indica se il file proviene da un altro computer. A fianco si trova il pulsante Annulla blocco, su cui potete fare clic per evitare la comparsa dell’avviso. Per sbloccare tutti i file, invece, aprite un programma di Office (per esempio Excel), fate clic sulla scheda File e selezionate Opzioni nel menu di sinistra. Nella finestra successiva fate clic su Centro protezione, e poi sul pulsante Impostazioni centro protezione, per aprire un’ulteriore finestra di configurazione. Raggiungete la pagina Percorsi attendibili e fate clic su Aggiungi nuovo percorso; selezionate il disco di rete con un clic su Sfoglia, aggiungete un segno di spunta all’opzione Considera attendibili anche le sottocartelle di questo percorso e confermate con OK.

Si può anche disabilitare del tutto la visualizzazione protetta, sebbene non sia consigliabile: sempre nella finestra Centro protezione aprite la pagina Visualizzazione protetta e togliete il segno di spunta accanto alle voci Abilita visualizzazione protetta per i file provenienti da Internet e Abilita visualizzazione protetta per i file memorizzati in posizioni potenzialmente non sicure.

Applicazioni 2