Successivo
come isolare soggetto ritagliare sfondo ios 16 foto

HowTo

Come si rimuove lo sfondo dai soggetti delle foto su iOS 16

Martina Pedretti | 28 Febbraio 2023

iOS

Come rimuovere lo sfondo dalle foto isolando e ritagliando il soggetto principale su iOS 16: una comoda e pratica guida

Come isolare un soggetto delle foto con iOS

Uno strumento amatissimo dagli utenti Apple è la novità che ha debuttato assieme a iOS 16, che permette di rimuovere lo sfondo dalle foto e isolare il soggetto.

Questo strumento permette di ritagliare un soggetto da varie immagini, che sia dalle proprie Foto, o da un sito, ma anche dai file. Non c’è bisogno quindi di programmi o app terze per fare tutto questo, quindi scopriamo come scontornare le foto in iOS 16, isolando il soggetto principale.

Prima di tutto bisogna accertarsi che il proprio smartphone abbia un chip A12 Bionic, e che quindi sia un modello da iPhone XS, ‌iPhone‌ XS Max e ‌iPhone‌ XR in poi.

Dopodiché basta cercare la foto di cui si vuole togliere lo sfondo e isolare il soggetto e procedere. Vi consigliamo di sfruttare un’immagine in cui il soggetto in primo piano sia abbastanza definito. Tenendo premuto su di esso il vostro dispositivo Apple elaborerà da solo la forma, isolandolo dallo sfondo e tagliandolo.

Da qui è possibile fare diverse cose, come sollevare il dito. Così facendo un getto di luce vi farà capire che il soggetto è stato selezionato. Dopodiché vi si aprirà un menù dove potrete scegliere tra “Copia” e “Condividi“.

Copiando il soggetto, l’immagine ritagliata sarà salvata negli appunti e potrà poi essere incollata ovunque. Mentre cliccando su Condividi la si potrà condividere con tutti gli strumenti e app compatibili.

Se invece di sollevare si continua a tenere premuto si potrà spostare il soggetto su un’altra app. Senza mai togliere il dito dal ritaglio, e usando il pollice per uscire dall’app e tornare nella Home, si potrà spostare la foto ovunque si voglia, purché sia un’app che supporta le immagini, come le Note o i Messaggi.

Niente di più facile!

Prossimamente si potranno anche creare sticker su WhatsApp con questo strumento di iOS.