Successivo
Tracciamento - 17TRACK

HowTo | Utility

Come tracciare le spedizioni nazionali e internazionali con 17TRACK

Alfonso Maruccia | 13 Gennaio 2020

Servizi Web

17TRACK è un sito utile per tenere traccia delle nostre spedizioni, un sito (e una app) che supporta un gran […]

17TRACK è un sito utile per tenere traccia delle nostre spedizioni, un sito (e una app) che supporta un gran numero di servizi di spedizione e corrieri postali.

Rispetto a qualche anno fa, il tracciamento delle spedizioni per i nostri acquisti on-line è diventato un affare quasi banale, che diamo per scontato e che viene in genere offerto su qualsiasi piattaforma di e-commerce. Se però acquistiamo da diversi siti, tenere sotto controllo le diverse spedizioni può diventare complicato e necessitare della consultazione di più di un portale in contemporanea.

17TRACK è un servizio di tracciamento che può essere utilizzato per ovviare al problema tramite un sistema di tracking “centralizzato”: basta visitare la homepage del sito, copiaincollare i numeri delle diverse spedizioni (una per riga) fino a un massimo di quaranta e premere sul pulsante TRACCIA.

17TRACK - 1

A questo punto le API di 17TRACK provvederanno a recuperare le informazioni sullo stato delle nostre spedizioni, elencando la diversa posizione dei pacchi in una schermata facile da leggere e da interpretare. E possibile fare clic su ogni singola spedizione per approfondire ulteriormente le tappe del percorso necessario a raggiungere la nostra abitazione.

17TRACK - 2

Durante i tracciamenti multipli è possibile che 17TRACK fornisca uno status di “Non Trovato”, suggerendo altresì un elenco di vettori a cui potrebbe appartenere la spedizione. In genere basta fare clic su uno di questi vettori (es. Poste Italiane) per far si che 17TRACK processi ancora una volta la spedizione recuperando le informazioni di stato corrette.

17TRACK - 3

Le informazioni sullo stato delle spedizioni possono poi essere ricaricate, espanse/compresse oppure copiate (singolarmente o in massa) attraverso i pulsanti disponibili in alto a destra, scegliendo (nel caso della copia) il formato testuale semplice oppure quello CSV utile per trasferire le informazioni in un foglio di lavoro/calcolo di Excel.

17TRACK è in grado di recuperare lo stato delle spedizioni gestite da centinaia di diversi corrieri italiani, europei e internazionali, ed è utilissimo se abbiamo la necessità di controllare due o più spedizioni in contemporanea di prodotti acquistati da siti di e-commerce differenti. Per gli utenti mobile è anche disponibile una app dedicata, su iOS come su Android, mentre registrando un account gratuito sul sito potremo ricevere le notifiche del cambio di stato delle nostre spedizioni.