Tastiera

Come visualizzare lo stato di Num Lock, Caps Lock, Scroll Lock, rete e disco con addLEDs

AddLEDs è una piccola utility, freeware e portabile, che permette di visualizzare alcuni LED interattivi sullo stato dei tasti Num Lock, Caps Lock, Scroll Lock e sulle attività di disco e connessione di rete.

Sviluppato da WinTools.Info, addLEDs è un tool per Windows appartenente alla stessa categoria del già trattato 7Caps: l’obiettivo è sempre visualizzare lo stato di alcuni tasti modificatori del funzionamento della tastiera, ma piuttosto che con un pop-up formato pillola addLEDs raggiunge lo scopo servendosi esclusivamente dell’Area di Notifica (Systray) in basso destra sulla Barra delle Applicazioni.

AddLEDs è freeware e portabile, quindi non necessita di alcuna installazione: basta scaricare e lanciare il file eseguibile per cominciare a usare subito il programma. Al primo avvio, addLEDs visualizzerà cinque diverse icone-LED nel Systray: N sta a indicare l’attività di rete, D quella su disco, S indica l’attivazione di Blocco Scorrimento/Scroll Lock, una A maiuscola o minuscola l’attivazione disattivazione del Blocco Maiuscole/Caps Lock, 1 per Blocco Numeri/Num Lock.

addLEDs - 1

Dal Menu contestuale di addLEDs (clic destro su una delle icone nel Systray) si accede a una serie di sottomenu utili a personalizzare il comportamento del programma: Icon Profile permette di variare la combinazione di colori o la trasparenza delle icone quando passano dallo stato di attivazione a quello di disattivazione, Switch permette di attivare Num Lock, Caps Lock e Scroll Lock (effetto che si ottiene anche facendo clic direttamente sull’icona-LED corrispondente), Show serve a selezionare quali icone visualizzare nel Systray e quali disabilitare, Others permette infine di usare alcune impostazioni avanzate come la “sensibilità” dell’icona di rete alla quantità di dati trasferiti sulla connessione, il tema scuro/chiaro, l’attivazione di un effetto sonoro, il reset delle impostazioni e l’avvio automatico con Windows.

addLEDs - 2

Gli alti sottomenu servono infine a visitare le pagine Web degli altri programmi sviluppati da WinTools, a visualizzare diverse pagine informative e a uscire dal programma. AddLEDs ha un utilizzo delle risorse hardware quasi nullo in fatto di memoria o di spazio su disco, e offre alcune funzionalità potenzialmente utilissime come la possibilità di attivare le funzionalità Num Lock, Caps Lock o Scroll Lock su tastiere in cui i tasti corrispondenti risultino non funzionanti.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Ha avuto il suo incontro fatale con la tecnologia negli anni '80, prima con i giochi arcade e poi con l'Intellivision di Mattel, e da allora la passione è andata solo aumentando. Quando non passa il proprio tempo a consumare notizie sull'attualità informatica ama leggere (su carta), scrivere, fotografare e collezionare vecchi libri sui sistemi operativi obsoleti.