Successivo

HowTo

Controllare la fotocamera dal Pc

Dario Orlandi | 24 Gennaio 2014

Fotografia

Anche se non è una necessità  frequente, può capitare di voler collegare la fotocamera digitale al computer non soltanto per […]

Anche se non è una necessità  frequente, può capitare di voler collegare la fotocamera digitale al computer non soltanto per scaricare gli scatti memorizzati sulla scheda di memoria, ma anche per controllarne direttamente le funzioni. Questa opzione è particolarmente utile in uno studio fotografico, poiché permette di verificare immediatamente, su uno schermo ad alta risoluzione, la bontà  dello scatto e correggere eventuali imperfezioni. Ma anche gli appassionati potranno trovare applicazioni utili: si può, per esempio, andare oltre le limitazioni della macchina fotografica, scattando in bracketing (la funzione che permette di effettuare scatti in sequenza, con impostazioni – generalmente di esposizione – diverse) anche se il firmware della fotocamera non supporta questa funzione, oppure realizzando video time lapse, costruiti scattando fotografie a intervalli regolari e quindi montandole in successione. Non tutte le fotocamere supportano però il controllo remoto: è una funzione particolarmente diffusa tra le reflex digitali e le mirrorless di fascia più elevata, ma anche alcune compatte prevedono questa modalità  di funzionamento. Un’ottima utility gratuita per controllare la fotocamera dal Pc è digiCamControl (www.digicamcontrol.com), che si è evoluta nel corso del tempo aumentando il range di dispositivi supportati: inizialmente, infatti, era dedicata unicamente alle macchine Nikon.

Per verificare la compatibilità  con una fotocamera basta collegarla al Pc per mezzo di un cavo Usb, accenderla, verificare che il sistema operativo l’abbia individuata correttamente e quindi avviare l’utility. Se il riconoscimento dell’apparecchio andrà  a buon fine, sarà  possibile scegliere tra due modalità  di lavoro: quella semplice mostra soltanto i controlli di base per effettuare gli scatti, mentre quella completa consente di utilizzare le funzioni più avanzate, come il bracketing e gli scatti ripetuti, oppure di modificare i parametri dello scatto.

Utility 1 copia