Successivo
Codice

HowTo | Internet

Come creare un link HTML senza sottolineatura

Alfonso Maruccia | 25 Luglio 2018

Servizi Web

Con un codice CSS personalizzato possiamo modificare il comportamento standard dei link sulle pagine Web. Un trucco che consigliamo di utilizzare con parsimonia.

I collegamenti ipertestuali sono alla base del funzionamento del Web, e il comportamento standard dei link HTML prevede che il browser evidenzi, con un’apposita sottolineatura, la presenza di un collegamento a una nuova pagina o un nuovo contenuto interno o esterno al sito attualmente visualizzato.

Se vogliamo modificare questo comportamento standard, e creare un link non evidenziato da sottolineatura, possiamo modificare lo stile CSS del link in oggetto specificando none per la proprietà text-decoration. Usando il codice <a href="https://www.pcprofessionale.it/" title="PC Professionale" style="text-decoration: none">PC Professionale</a>, ad esempio, si ottiene il link che segue.

PC Professionale

Un collegamento senza sottolineatura può servire come variazione temporanea al tradizionale comportamento dei link HTML sulle nostre pagine Web o sul nostro blog, ma la modifica della proprietà text-decoration va gestita con molta attenzione: abusare del codice CSS per eliminare la sottolineatura da tutti i link di un sito potrebbe avere effetti negativi sulla leggibilità dei contenuti, mentre i motori di ricerca potrebbero interpretare la modifica come un comportamento ingannevole e decidere di rimuovere il sito dai risultati.