Creare un documento con orientamento misto in Word

I normali documenti di Word sono pensati per essere visualizzati e stampati in verticale, ovvero su fogli più alti che larghi. Questa impostazione, ereditata dai libri e dalle riviste, è ideale per i testi (le righe troppo lunghe confondono l’occhio e rendono più faticosa la lettura), ma molte illustrazioni e immagini sono più efficaci se posizionate in orizzontale. Le pubblicazioni tecniche spesso contengono illustrazioni a tutta pagina in formato orizzontale, dato che ruotare una rivista è questione di un’attimo. Nel caso di un file digitale, invece ruotare la pagina può essere fastidioso (ammesso poi che il software di lettura lo consenta).

Word 2010 permette di alternare liberamente i due orientamenti: quest’impostazione non può però essere applicata a livello di singola pagina, ma dev’essere estesa a un’intera sezione. Per prima cosa, bisogna quindi creare una nuova sezione, selezionando la scheda Layout di pagina e quindi il comando Interruzioni, nella sezione Imposta pagina. Fate clic su Pagina successiva, nella sezione Interruzioni di sezione per creare una nuova sezione. A questo punto basta fare clic sul pulsante Orientamento e selezionare Orizzontale. Per un maggiore controllo si può fare clic sul piccolo pulsante a destra dell’indicazione Imposta pagina, che richiama le proprietà  della pagina. In basso si trova la casella a discesa Applica a, che permette di indicare l’obbiettivo delle modifiche.

Applicazioni 1

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