Come creare uno sfondo perfetto in Windows 10

Moltissimi utenti amano personalizzare lo sfondo del desktop, e dal lancio di Windows 8 Microsoft ha aggiunto un ulteriore elemento modificabile: la schermata di blocco. Ma i risultati non sono sempre perfetti, perché le fotografie e le immagini selezionate possono avere risoluzioni e fattori di forma non ideali per essere utilizzate come sfondo.

Esistono infinite strade per ridimensionare le immagini, ma non sempre si ha sotto mano un software di fotoritocco, e non tutti sanno quali sono le dimensioni e le proporzioni da utilizzare. Per questo Microsoft ha aggiunto all’App dedicata alla manipolazione delle immagini una serie di strumenti pensati proprio per creare sfondi perfetti.

Per utilizzarli aprite l’App Foto e caricate l’immagine che volete utilizzare come base per il nuovo sfondo. Selezionate la funzione Modifica per entrare nella modalità  di editing, che mostra varie funzioni interessanti: sulla sinistra una colonna di icone permette di richiamare le varie modalità  di intervento sull’immagine, mentre a destra si trova l’elenco degli strumenti disponibili in ogni sezione.

Per modificare le proporzioni della foto selezionate lo strumento Ritaglia nell’elenco di destra. Il riquadro di ritaglio può essere spostato e ridimensionato a piacere, oppure potete fare clic sul pulsante Proporzioni nella barra superiore, per richiamare un elenco di proporzioni preimpostate. Selezionate Schermata di blocco per mantenere fisso il rapporto d’aspetto del riquadro, e poi spostatelo e ridimensionatelo per inquadrare soltanto la porzione di immagine che volete mantenere nello sfondo. Confermate con un clic su Applica e poi selezionate Salva una copia per ritornare alla modalità  di visualizzazione delle immagini.

Per completare l’operazione e inserire la nuova immagine come sfondo del Pc fate clic sul pulsante con i tre puntini, in alto a destra, e selezionate Imposta come/Imposta come sfondo oppure Imposta come schermata di blocco.

PCProfessionale © riproduzione riservata.