Successivo

HowTo

Curyio, informazioni a portata di clic

Dario Orlandi | 18 Settembre 2015

Google

Il Web è una sorgente continua di nuovi stimoli, informazioni e curiosità . Ma navigando senza meta è fin troppo facile […]

Il Web è una sorgente continua di nuovi stimoli, informazioni e curiosità . Ma navigando senza meta è fin troppo facile perdere di vista il percorso principale: anche i sistemi di ricerca contestuali aprono nuove pagine, o perlomeno nuove schede. Curyio rappresenta un’alternativa al flusso di ricerca tradizionale, utile per recuperare velocemente informazioni su qualsiasi argomento senza essere costretti a cambiare contesto. Si tratta di un’estensione disponibile per tutti i principali browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome e Safari), pensata per visualizzare informazioni provenienti da altri siti senza caricare una nuova pagina. Per installarla basta cliccare qui e fare clic sul pulsante Get it now. Chi non mastica l’inglese non deve temere: l’interfaccia dell’estensione e i risultati mostrati sono in italiano.

Internet2Dopo aver completato l’installazione, l’uso di Curyio non è subito evidente; in realtà , invece, richiamarlo è semplicissimo: basta portare il cursore sul termine da approfondire e tenere premuto il tasto sinistro del mouse; non bisogna neppure selezionare la parola prima di fare clic. Dopo pochi istanti Curyio mostra una barra di progresso: questa soluzione evita aperture accidentali, poiché le informazioni aggiuntive vengono mostrate soltanto mantenendo il pulsante premuto per alcuni secondi. Una volta trascorso questo intervallo, Curyio mostra una finestra contestuale di approfondimento, con contenuti provenienti da varie fonti.

Si possono consultare le pagine di Wikipedia, un dizionario multilingua, tradurre i termini con Google Translate, vedere i risultati provenienti da YouTube e molto altro ancora; anche la selezione delle fonti di informazione è contestuale: se si evidenzia un termine straniero, per esempio, viene proposta la definizione ricavata da un dizionario online, mentre una richiesta relativa a un cantante o a un attore richiama la sua biografia tratta da Wikipedia e contenuti multimediali provenienti da YouTube. Curyio è uno strumento preziosissimo per informarsi su qualsiasi argomento, approfondire tematiche sconosciute o anche semplicemente per leggere una pagina in una lingua straniera mostrando in pochi istanti il significato dei termini oscuri.