dark mode instagram

HowTo | Software

Dark Mode Instagram: come attivare la modalità scura su Android e iOS

Martina Pedretti | 15 Settembre 2021

Su Instagram arriva la Dark Mode, ecco come attivare la nuova funzione su smartphone Android e sugli iPhone per avere il social in modalità notturna

Da ottobre 2019 è disponibile una novità per gli utenti di Instagram: la Dark Mode. Si tratta di una funzione pensata per non appesantire l’occhio quando si usa lo smartphone di notte. Infatti i vividi colori bianchi vengono sostituiti dal nero, che permette a chi usa Instagram di non affaticare lo sguardo.

La modalità scura di Instagram è disponibile per tutti i dispositivi iOS 13 e per gli Android 10, quindi per gli aggiornamenti più recenti dei rispettivi sistemi operativi. Da anni Twitter veniva già incontro ai suoi utenti permettendo una più piacevole navigazione serale, e anche WhatsApp ha deciso di dare una chance alla Dark Mode.

A svelare la novità è stato Adam Mosseri, dirigente di Instagram, sul suo profilo Twitter: “Da oggi puoi utilizzare Instagram con la modalità scura, su iOS 13 e Android 10. Accendi e prova”.

Come attivare la Dark Mode di Instagram su iOS

dark mode instagram

Per attivare la Dark Mode di Instagram su iOS bisogna prima di tutto essere sicuri di aver aggiornato il proprio dispositivo con il sistema operativo iOS 13. Dopodiché è necessario verificare sull’App Store che sia installata l’ultima versione disponibile di Instagram.

Esistono due modalità per attivare la funzione, una in app e una dalle impostazioni del telefono.

Per attivare la Dark Mode da Instagram, basta recarsi sul profilo e aprire le Impostazioni. Cliccando poi su Tema, si apriranno tre opzioni, che includono anche la modalità scura, se si seleziona Sfondo Nero. Ma anche cliccando sull’opzione Predefinito da sistema, potete attivarla, ecco come.

Il Predefinito da sistema, fa riferimento a come si è impostato il proprio dispositivo, e se quindi ha di base selezionata la Dark Mode. Se volete procedere in questa direzione, basterà cliccare sulla sezione Impostazioni del proprio dispositivo. Si procede selezionando la sezione Schermo e poi Luminosità. A questo punto basta fare tap sulla voce modalità Dark.

Così facendo il telefono entra in modalità notturna e di conseguenza anche Instagram sarà in modalità scura. Aprite l’app e verificate che il procedimento abbia avuto successo.

Ecco come attivarla su Android.

Come attivare la Dark Mode di Instagram su Android

dark mode android
Dark mode Instagram Android

Per i dispositivi Android la procedura è esattamente la stessa. Dopo aver verificato che il proprio smartphone e Instagram siano aggiornati, il social richiede la versione v114.0.0.38.120 o superiore per poter attivare la Dark Mode.

Come per iOS, anche su Android si può attivare la modalità scura di Instagram dal proprio profilo. Cliccando sulle tre linee in alto a destra, e poi sulla voce Impostazioni, si accederà alla gestione del proprio social. Come ultima opzione figura proprio la voce Tema, che, se selezionata, propone all’utente tre modalità: Luce, Sfondo Nero e Predefinito da sistema. Se cliccate Sfondo Nero, potrete avere la modalità scura. Cliccando Predefinito da sistema, Instagram riconoscerà le impostazioni che avete invece prefissato nel vostro pannello di controllo dello smartphone.

Per fare questo e attivare la Dark Mode a livello di sistema, potete farlo dalle impostazioni del vostro smartphone. Qui bisogna cliccare su Display e luminosità e attivare la Modalità scura, premendo semplicemente sul tasto affianco alla scritta.

remix instagram come si fa

HowTo

Come creare un Remix su Instagram

Martina Pedretti | 23 Gennaio 2023

Instagram

Come funzionano i Remix di Reels e post su Instagram Instagram ha lanciato qualche anno fa una funzione, chiamata Reels […]

Come funzionano i Remix di Reels e post su Instagram

Instagram ha lanciato qualche anno fa una funzione, chiamata Reels Remix, che somiglia molto ai duetti di TikTok. La novità permette di creare contenuti rispondendo in video a post di altri creator, per poi pubblicarli sul proprio profilo. Ma come si crea un Remix su Instagram?

Con i Remix di Instagram, gli utenti possono realizzare un Reel dove duettano con il video o la foto di un’altra persona. Ma come lo si crea? Ecco una guida.

  • Aprire Instagram e selezionare il reel con cui fare il Remix;
  • Selezionare l’iconca dei tre puntini in basso nel reel in questione;
  • Fare Tap su Remix e indicare se si vuole che la propria clip appaia in contemporanea con il video originale o in seguito;
  • Fare Tap su Layout a sinistra per selezionare un layout diverso;
  • Registrare il proprio video.

Lo stesso procedimento è da applicare se si vuole  creare il remix di un post e non di un reel. L’unica differenza è che il post farà do sfondo del remix per impostazione predefinita.

Condividendo il Remix di un reel, apparirà il nome utente di Instagram insieme a “Modifica con [nome utente del creator originale]” in basso. Gli utenti posso fare tap su “Remix con [nome utente del creator originale]” per guardare il reel originale e creare eventualmente il proprio remix.

Nel Remix è possibile aggiungere testo, adesivi e modificare audio, o fare voiceover. Tuttavia non tutti gli utenti permettono di duettare con i propri video, sfruttando le impostazioni della privacy per bloccare questa funzionalità.

Se un account pubblico crea un remix di un nostro contenuto, riceveremo una notifica.

the last of us easter egg google come attivarlo

HowTo

Come attivare l’easter egg The Last of Us su Google

Martina Pedretti | 23 Gennaio 2023

the last of us

Su Google arriva un easter egg per il debutto della serie di The Last of Us: ecco come attivarlo e cosa succede

Un nuovo easter egg per The Last of Us è stato introdotto sulla pagina di Ricerca Google. In tutto il mondo ha debuttato la serie ispirata al videogioco e il motore di ricerca ha deciso di celebrarla. Ma come si attiva l’easter egg di The Last of Us?

Come funziona l’easter egg di Google The Last of Us

Per attivare l’easter egg di Google vi basterà scrivere o la parola The Last of Us nella barra di ricerca del browser. Così facendo sullo schermo apparirà un piccolo cerchio rosso con all’interno un fungo. Cliccandolo si darà via a un’animazione che farà apparire una diramazione di funghi Cordyceps. Questo easter egg di Google sembra funzionare sia da smartphone, che da browser. Facendo click ripetutamente, il fungo continuerà a espandersi fino a tutta la schermata.

the last of us easter egg google
L’easter egg

La pagina di ricerca di Google mostra poi due pulsanti nella parte inferiore della pagina. Uno serve per cancellare l’animazione e un altro per condividere il risultato della ricerca tramite Facebook, Twitter o e-mail.

Negli anni Google ci ha regalato tanti easter egg simili, a tema MarvelFriendsIl mago di Ozper la sonda DART, per Velma e per House of the Dragon.

Il fenomeno The Last of Us

The Last of Us sta conquistando il mondo con la nuova serie TV di HBO ispirata all’iconico gioco di Naughty Dog. In Italia lo show è disponibile grazie a Sky e NOW, che permettono la visione in contemporanea con gli USA.

La storia di The Last of Us racconta come, 20 anni dopo lo scoppio di una brutale pandemia da Cordyceps, un fungo che trasforma gli esseri umani in mostri simili a zombie, il cinquantenne Joel, un contrabbandiere ormai privo di qualsiasi speranza verso l’umanità, è costretto a viaggiare attraverso gli USA insieme ad Ellie. Lei è una ragazzina di 14 anni che non ha mai vissuto al di fuori della zona di quarantena e deve raggiungere i ribelli, le Luci.

Twitter Blue, come attivare l'abbonamento annuale

HowTo

Come attivare l’abbonamento annuale su Twitter Blue

Andrea Sanna | 20 Gennaio 2023

Twitter

Qui di seguito scopriamo come è possibile attivare l’abbonamento annuale a Twitter Blue. Ecco quanto emerso dal social

Novità importanti anche per quanto riguarda Twitter Blue. Stando al comunicato emesso da ora è disponibile anche mediante un pagamento annuale. C’è da precisare, però, come si legge sulla pagina dell’Help Center che a oggi la fascia dei Paesi coinvolti in questa mini rivoluzione è piuttosto ridotta. A oggi vediamo infatti:

  • Stati Uniti;
  • Regno Unito;
  • Canada;
  • Australia;
  • Nuova Zelanda;
  • Giappone.

Come è stato reso noto in ognuna delle Nazioni comunicate è stata attivata l’opzione che permette di fare un unico versamento ogni 12 mesi. Si parte da una base di 8 dollari al mese oppure 84 annuali. Ma vediamo quanto segue, nella nota ufficiale:

“Twitter Blue è un abbonamento opt-in a pagamento che aggiunge una spunta blu al tuo account e offre l’accesso anticipato a funzionalità selezionate, come Edit Tweet. Abbonati ora con prezzi localizzati a partire da 8 dollari al mese o 84 dollari all’anno nei Paesi disponibili […]”.

Tra l’altro pare ci sia anche un risparmio di un dollaro rispetto all’abbonamento mensile di Twitter Blue e addirittura 4 in meno di quello attivabile con iOS e/o Android.

Ma c’è da fare una dovuta precisazione. Ebbene perché l’abbonamento annuale, a quanto pare, può essere sottoscritto solo ed esclusivamente dal web e non dal proprio smartphone. Quindi sarà necessario utilizzare le piattaforme più conosciute.

Ecco qui di seguito il listino prezzi reso noto da Help Center.

I prezzi degli abbonamenti - Twitter
I prezzi degli abbonamenti – Twitter

Tra l’altro sempre Twitter ci tiene a precisare che le funzionalità già attive di Blue saranno disponibili una volta abbonati, eccezion fatta per la spunta blu. Qui è richiesto un processo di revisione. Saranno i moderatori, infatti, a verificare che l’utente abbia i requisiti specifici per poter disporre di tale privilegio.

Per concludere ricordiamo che la versione a pagamento di Twitter Blue sarà disponibile a breve anche in altri Paesi. I nuovi account, invece, per abbonarsi dovranno attendere almeno 90 giorni: “Potremmo anche imporre periodi di attesa per i nuovi account in futuro a nostra discrezione e senza preavviso”, si apprende.

Che ne pensate di questa nuova trovata di Twitter?

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.