Successivo

HowTo

Come riprodurre una drum machine TR-808 nel browser Web

Dario Orlandi | 26 Ottobre 2016

La drum machine TR-808 di Roland è stata uno dei capisaldi della musica elettronica, house e poi hip hop. Progettato […]

La drum machine TR-808 di Roland è stata uno dei capisaldi della musica elettronica, house e poi hip hop. Progettato nel 1980, questo strumento elettronico era pensato per riprodurre i suoni percussivi e consentiva di programmare semplici sequenze ritmiche con un’interfaccia intuitiva e potente nello stesso tempo. Il suo sequencer (la sezione dedicata alla programmazione dei ritmi) ebbe un successo fenomenale, tanto da diventare il calco su cui sono state create le interfacce di programmazione dei ritmi utilizzate ancora oggi da molti software musicali.

Un altro aspetto che contribuì al successo di questo strumento erano i suoni: sintetici, poco realistici, ma perfetti per costituire la base di generi musicali che volevano staccarsi dal classico rock degli anni ’60 e ’70.

Oggi le drum machine TR-808 sono strumenti vintage molto ricercati dai musicisti e dai collezionisti, e vengono vendute a prezzi elevati. Ma chi vuole provare a confrontarsi con l’interfaccia e con i suoni di questa icona della storia della musica può aprire un browser e visitare questa pagina.

A questo indirizzo, infatti, è disponibile una versione interattiva della drum machine, realizzata tramite Html5: non è quindi necessario alcun plug-in per poter sperimentare con l’interfaccia e le funzioni di questo strumento. Gli stessi sviluppatori hanno anche realizzato versioni online delle drum machine TR-303 e TR-909, sempre targate Roland, che hanno avuto un successo notevole a partire dagli anni ’80.