HowTo | OS

Come eliminare la “spazzatura” che rallenta il vostro Pc

Dario Orlandi | 12 Febbraio 2018

Software

Avete un Pc zeppo di “crapware” o semplicemente una lunga lista di programmi da disinstallare? Ecco un tool gratuito che analizza l’intero sistema, propone una valutazione sull’utilità di ogni singolo strumento ed esegue tutto il processo di disinstallazione.

Quando si acquista un nuovo computer, anche se di marca, spesso vi si trovano preinstallati programmi di ogni genere: è il cosiddetto crapware, un insieme di software poco utili, in versione ridotta o dimostrativa, che le aziende preinstallano nei computer per guadagnare qualche euro grazie agli accordi con i produttori. In altri casi, sono gli utenti stessi a martoriare il loro computer con programmi spazzatura di ogni genere, che rallentano il Pc fino a renderlo quasi inutilizzabile.

Chi si è trovato a dover aiutare qualche amico o parente in difficoltà con il computer spesso si è trovato di fronte scenari apocalittici, con decine di applicazioni del tutto superflue installate e (quel che è peggio) sempre attive in background. L’unica soluzione in questi casi è un’opera di pulizia profonda che rimuova tutta la spazzatura, ma disinstallare a mano un programma alla volta è un’operazione lunga, noiosa e potenzialmente rischiosa, perché si rischia di compiere qualche passo falso. Per fortuna esistono software dedicati proprio a questo scopo!

< Indietro Successivo >