Come eliminare la “spazzatura” che rallenta il vostro Pc

Avete un Pc zeppo di "crapware" o semplicemente una lunga lista di programmi da disinstallare? Ecco un tool gratuito che analizza l'intero sistema, propone una valutazione sull’utilità di ogni singolo strumento ed esegue tutto il processo di disinstallazione.

Quando si acquista un nuovo computer, anche se di marca, spesso vi si trovano preinstallati programmi di ogni genere: è il cosiddetto crapware, un insieme di software poco utili, in versione ridotta o dimostrativa, che le aziende preinstallano nei computer per guadagnare qualche euro grazie agli accordi con i produttori. In altri casi, sono gli utenti stessi a martoriare il loro computer con programmi spazzatura di ogni genere, che rallentano il Pc fino a renderlo quasi inutilizzabile.

Chi si è trovato a dover aiutare qualche amico o parente in difficoltà con il computer spesso si è trovato di fronte scenari apocalittici, con decine di applicazioni del tutto superflue installate e (quel che è peggio) sempre attive in background. L’unica soluzione in questi casi è un’opera di pulizia profonda che rimuova tutta la spazzatura, ma disinstallare a mano un programma alla volta è un’operazione lunga, noiosa e potenzialmente rischiosa, perché si rischia di compiere qualche passo falso. Per fortuna esistono software dedicati proprio a questo scopo!

1. Come eliminare la “spazzatura” che rallenta il vostro Pc – 1

Come eliminare la

Tra le possibili scelte, vi consigliamo Bulk Crap Uninstaller (http://klocmansoftware.weebly.com), che da poco ha raggiunto la quarta major release. Il software è gratuito ed è distribuito anche in formato portable, per non aggiungere nulla ai programmi installati nel sistema. All’avvio il programma analizza il contenuto dell’hard disk e propone una valutazione sull’utilità di ogni singolo strumento. Nella parte inferiore della finestra principale una visualizzazione grafica consente di individuare i programmi più voluminosi, mentre un codice di colore differenzia gli elementi di disinstallazione certificati da quelli non certificati.

2. Come eliminare la “spazzatura” che rallenta il vostro Pc – 2

Come eliminare la

Il tool permette di effettuare disinstallazioni multiple selezionando gli elementi da eliminare, in modo silenzioso oppure sfruttando l’interfaccia tradizionale, e può addirittura analizzare il registro di configurazione e altre locazioni critiche del sistema alla ricerca di elementi orfani rimasti dopo aver completato la procedura.

 

3. Come eliminare la “spazzatura” che rallenta il vostro Pc – 3

Ecco Bulk Crap Uninstaller “all’opera”.

PCProfessionale © riproduzione riservata.