Successivo

HowTo

Escludere brani dalla riproduzione casuale in iTunes

Dario Orlandi | 15 Gennaio 2014

Audio Servizi Web Software

Con l’andare del tempo, nella libreria multimediale di iTunes finiscono spesso non soltanto i brani acquistati e gli album convertiti […]

Con l’andare del tempo, nella libreria multimediale di iTunes finiscono spesso non soltanto i brani acquistati e gli album convertiti in prima persona, ma anche una serie di altri file audio di tipo diverso, come i corsi di lingue, gli audiolibri oppure i brani didattici che aiutano a imparare a suonare uno strumento musicale. Si tratta di file importanti e utili, che quindi hanno pieno diritto di restare nella libreria di iTunes, ma se non si prendono precauzioni c’è il rischio che entrino nelle sessioni di riproduzione casuale. iTunes offre naturalmente la possibilità  di evitare questo inconveniente, anche se l’opzione relativa non è semplicissima da individuare: bisogna selezionare il brano da escludere, fare clic destro e scegliere quindi la voce Informazioni nel menu contestuale. Nella finestra delle opzioni, selezionare la scheda Opzioni e quindi aggiungere un segno di spunta accanto alla voce Ignora quando casuale. Nella stessa schermata si trova un’altra opzione utile, in particolare per gli Mp3 che contengono un audiolibro: Ricorda la posizione di riproduzione, che permette di  riprendere l’ascolto dal punto in cui viene interrotto.

Naturalmente non è necessario modificare le opzioni di ogni file singolarmente: basta selezionare tutti i brani da escludere dalla riproduzione casuale, fare clic destro su uno di essi, selezionare Informazioni nel menu contestuale e confermare l’intenzione di modificare più elementi con un clic su Sì nella finestra di dialogo successiva. La schermata avrà  un aspetto diverso, ma la funzione è sempre la stessa: nella scheda Opzioni bisogna aggiungere un segno di spunta a fianco di Salta quando riproduci casualmente e selezionare nella relativa casella a discesa.

Applicazioni 04