Come estrarre le immagini da un Pdf

Acrobat di Adobe è un software potente e ricchissimo di funzioni, ma la loro denominazione e distribuzione all’interno dell’interfaccia utente non è sempre intuitiva, anche a causa di una recente rivisitazione dell’impostazione che ha modificato l’organizzazione del programma.

Per esempio, questo software permette di estrarre tutte le immagini contenute all’interno di un documento Pdf: è una funzione utile quando i Pdf sono utilizzati come contenitori in cui inserire contenuti di varia natura, come appunto fotografie, illustrazioni o disegni tecnici, che devono poi essere estratti per essere manipolati in locale.

Vediamo come procedere

Aprite il documento sorgente in Acrobat, per esempio facendo clic destro sulla sua icona in Esplora file e selezionando Apri con/Adobe Acrobat. È opportuno seguire questa strada per evitare che il sistema operativo utilizzi invece Acrobat Reader, che ha un’interfaccia simile ma un set di funzioni più ridotto. Se non è già  visibile, aprite il pannello degli strumenti, selezionando il menu Vista, la voce Mostra/Nascondi e poi Pannello strumenti. In alternativa, potete anche sfruttare la scorciatoia da tastiera Alt+F4.

Fate clic su Esporta Pdf per aprire l’interfaccia di esportazione; selezionate Immagine nell’elenco di sinistra, accanto alla miniatura del documento aperto, e poi aggiungete un segno di spunta accanto all’opzione Esporta tutte le immagini.

Selezionate il formato da utilizzare tra i quattro proposti (Jpg è adatto alla maggior parte delle circostanze, mentre Png permette di evitare la perdita di qualità  dovuto alla compressione) e poi fate clic sul pulsante Esporta. Acrobat permetterà  di scegliere il percorso di destinazione delle immagini e poi comincerà  la procedura di estrazione e salvataggio.

Nessun Articolo da visualizzare