Successivo

HowTo

Foto panoramiche con Hugin

Dario Orlandi | 23 Maggio 2012

Fotografia Software

Le foto panoramiche permettono di raccogliere in un unico scatto una porzione più ampia di sguardo e hanno importanti applicazioni nella fotografia di paesaggio e architettonica. Esistono programmi professionali che si occupano della delicata operazione di assemblaggio degli scatti e molte fotocamere recenti offrono una funzione di elaborazione integrata: ma sul mercato esistono anche software gratuiti come l’ottimo Hugin.

La creazione di foto panoramiche è una delle applicazioni che il passaggio dalla pellicola al digitale ha finalmente reso alla portata di tutti. Queste immagini di ampie dimensioni permettono di raccogliere in un unico scatto una porzione più ampia di sguardo e hanno importanti applicazioni nella fotografia di paesaggio e architettonica. Esistono programmi professionali che si occupano della delicata operazione di assemblaggio degli scatti e molte fotocamere recenti offrono una funzione di elaborazione integrata: ma sul mercato esistono anche software gratuiti come l’ottimo Hugin, scaricabile da questo sito, che garantiscono comunque risultati di tutto rispetto.

Il programma è tradotto in italiano e offre una modalità  assistita che permette di semplificare al massimo le operazioni di base; basta selezionare la scheda Assistente e seguire la sequenza di operazioni suggerita: caricare le immagini da assemblare, allinearle utilizzando la funzione automatica e quindi creare il panorama finale.