Successivo

HowTo

Free AudioConverter: musica in ogni formato

Dario Orlandi | 13 Dicembre 2013

Apple Audio

Moltissimi software permettono di convertire file audio, ma alcuni offrono un’eccessiva abbondanza di opzioni e possono quindi intimorire parecchi utenti, […]

Moltissimi software permettono di convertire file audio, ma alcuni offrono un’eccessiva abbondanza di opzioni e possono quindi intimorire parecchi utenti, mentre altri sono specializzati nel trattare soltanto formati specifici. Proprio per questo è interessante la proposta di Freemake, che con Audio Converter  offre gratuitamente un software adatto anche agli utenti meno esperti ma capace di trattare senza problemi una grande varietà  di formati.

Durante il setup viene proposta l’installazione della WhiteSmoke Toolbar: si tratta di un componente del tutto superfluo, che può essere ignorato selezionando Installazione personalizzata e togliendo il segno di spunta accanto a Installa WhiteSmoke Toolbar. Nella pagina successiva viene invece proposto TuneUp Utilities 2013; anche in questo caso si può declinare l’offerta. L’interfaccia utente del programma è molto semplice e assolutamente intuitiva: basta fare clic sul pulsante contrassegnato dall’etichetta “+ Audio” e selezionare i brani da convertire. I formati supportati comprendono tutti gli standard più diffusi, tra cui anche Flac, Ogg e M4a. Basta fare clic sul formato di destinazione, tra quelli proposti nella barra inferiore, per avviare il processo: si apre una schermata di opzioni che consente di personalizzare la conversione, selezionando per esempio la qualità  dei file di destinazione oppure la cartella di salvataggio. Come si può vedere nella schermata in alto, se il formato di output è gestibile da iTunes (quindi Mp3, Aac e Mp4), Freemake su richiesta può importare la conversione nella libreria del programma di Apple.

Utility 2 copia