Successivo

HowTo

Gestire le estensioni di Firefox in una finestra separata

Dario Orlandi | 22 Novembre 2013

Software

Gli sviluppatori di Mozilla Firefox hanno iniziato a consolidare in un’unica finestra tutte le schermate informative del browser: nelle attuali […]

Gli sviluppatori di Mozilla Firefox hanno iniziato a consolidare in un’unica finestra tutte le schermate informative del browser: nelle attuali versioni Aurora e Beta le più importanti finestre di gestione sono state già  trasformate in schede e pannelli inseriti all’interno dell’unica finestra principale del browser.

Anche chi scarica la versione stabile di Firefox probabilmente ha avuto modo di notare questa tendenza: la finestra di gestione delle estensioni e dei plug-in, richiamabile da Strumenti/Componenti aggiuntivi, da qualche mese si è trasformata in una scheda.

Sganciarla dalla finestra principale è molto semplice: basta trascinare la relativa linguetta fuori dall’interfaccia del programma principale per creare una nuova finestra di Firefox che conterrà  unicamente la scheda Gestione componenti aggiuntivi.

Per ritornare in permanenza all’impostazione tradizionale bisogna invece scaricare l’estensione Add-ons Manager Dialog Returns; basta inserirne il nome nella casella di ricerca in alto a destra, nella scheda Componenti aggiuntivi, e fare clic sul pulsante Installa. L’estensione aggiunge anche alcuni interessanti comandi al menu delle opzioni, raggiungibile con un clic sul pulsante a forma di ruota dentata a fianco della casella di ricerca. Le nuove voci si riconoscono dal fatto che non sono tradotte in italiano, al contrario di quelle native di Firefox. Collapse Tab Titles permette di nascondere le etichette delle varie sezioni della pagina, recuperando spazio per l’elenco principale. Use Restrained Visual Style diminuisce la dimensioni dei bordi, facendo guadagnare qualche altra decina di pixel, mentre il comando Use AMO Homepage to get Add-ons sostituisce la pagina nativa per la ricerca di nuove estensioni con quella di Mozilla Add-ons (https://addons.mozilla.org).

Applicazioni 1 copia