Successivo

HowTo

Google Chrome: ricerche a portata di clic

Dario Orlandi | 10 Dicembre 2012

Google

I motori di ricerca sono il cuore del Web, ma raggiungere le informazioni cercate può essere lungo e complicato: bisogna aprire una nuova scheda, digitare l’indirizzo del motore che si vuole usare e quindi scrivere il termine o la frase da utilizzare come chiave. Molto spesso, però, il termine da ricercare è già  presente nella pagina che si sta leggendo: per questo, i browser moderni permettono da tempo di selezionare un frammento di testo con il mouse e inviarlo direttamente al motore di ricerca predefinito, di solito tramite una voce del menu contestuale.

I motori di ricerca sono il cuore del Web, ma raggiungere le informazioni cercate può essere lungo e complicato: bisogna aprire una nuova scheda, digitare l’indirizzo del motore che si vuole usare e quindi scrivere il termine o la frase da utilizzare come chiave. Molto spesso, però, il termine da ricercare è già  presente nella pagina che si sta leggendo: per questo, i browser moderni permettono da tempo di selezionare un frammento di testo con il mouse e inviarlo direttamente al motore di ricerca predefinito, di solito tramite una voce del menu contestuale. Non sempre, però si desidera lanciare la ricerca proprio sul motore di default: nel caso di un indirizzo, ad esempio, di solito si vuole usare un servizio come Google Maps, per un personaggio storico la scelta migliore è probabilmente Wikipedia, mentre i termini stranieri sono i candidati ideali per la verifica con un dizionario online.

L’estensione Context Menu Search, per Google Chrome, permette di scegliere al volo il motore su cui lanciare una ricerca basata sul testo selezionato all’interno della pagina Web corrente. L’add-in offre una notevole varietà  di servizi di ricerca preconfigurati, ma è possibile aggiungerne altri a piacere. Questa possibilità  è particolarmente utile per gli utenti italiani, perché i servizi già  impostati sono prevalentemente in inglese. Ecco come inserire nel menu di Context Menu Search, per esempio, la versione italiana di Wikipedia. Aprite in Chrome la pagina delle estensioni facendo clic sul pulsante Chiave inglese a fianco della barra degli indirizzi e selezionando poi Strumenti/Estensioni nel menu. Fate quindi clic sul collegamento Opzioni, sotto il nome dell’estensione Context Menu Search. La pagina Add Search Engines permette di scegliere tra i motori di ricerca preimpostati, oppure di aggiungerne di nuovi: inserite Wikipedia IT nel campo Display Name e it.wikipedia.org/wiki/%s come Link; quando richiamerete il motore di ricerca tramite l’estensione, il pattern %s sarà  sostituito con il testo selezionato. Confermate con Add new option e chiudete la scheda per iniziare a usare il nuovo motore di ricerca contestuale.