Successivo
qualità aria google maps come controllare

HowTo

Google Maps: come controllare la qualità dell’aria

Martina Pedretti | 19 Febbraio 2024

maps

Come controllare la qualità dell’aria con la nuova funzione di Google Maps: ecco la novità dell’applicazione in Italia

Google Maps introduce una funzione per controllare la qualità dell’aria nella nostra zona: ecco come utilizzare la novità.

Come controllare la qualità dell’aria su Maps

Google Maps è la più utilizzata applicazione di navigazione, ed è costantemente arricchita da nuove funzionalità volte a migliorare l’esperienza degli utenti. In linea con questa continua evoluzione, sia su iOS che su Android, anche in Italia, si può accedere alle informazioni meteorologiche e sulla qualità dell’aria direttamente dall’app.

Ecco come controllare la qualità dell’aria su Google Maps

  1. Apri Google Maps e premi il pulsante freccia in basso a destra dello schermo per individuare la tua posizione oppure digita la posizione che stai pensando di visitare nella barra di ricerca.
  2. Premi il pulsante dei livelli in alto a destra sotto la barra di ricerca per visualizzare il menu dei livelli.
  3. Da lì, puoi selezionare “Qualità dell’aria” nella sezione Dettagli mappa.
  4. Google visualizzerà quindi la qualità dell’aria nella zona indicata, con un range da Buona a Estremamente scadente.

Facendo zoom out dalla schermata si potrà scoprire la qualità dell’aria in tutta Italia, o nel mondo, a seconda di dove è implementata la funzione.

La qualità dell’aria si può controllare verificando il colore con cui è tinta la nostra zona. Il range spazia dal verde fino al viola scuro, che indica una pessima qualità. In casi come questo è consigliabile indossare una mascherina per filtrare al meglio l’aria respirata.