Successivo

HowTo

Una guida facile per convertire in modo perfetto un Pdf in ePub o Mobi

Dario Orlandi | 16 Marzo 2016

Pdf, ePub o Mobi? Pdf è di gran lunga il formato più diffuso per la distribuzione elettronica di ogni genere […]

Pdf, ePub o Mobi? Pdf è di gran lunga il formato più diffuso per la distribuzione elettronica di ogni genere di documentazione: dai manuali d’uso e installazione degli elettrodomestici fino ai romanzi, ai giornali e alle fatture. Quasi tutti i lettori di eBook sul mercato lo supportano, ma chi ha provato a caricare un Pdf sul Kindle (o su qualsiasi altro eBook Reader) è quasi sicuramente rimasto deluso: al contrario dei formati eBook nativi, come per esempio Mobi o ePub, i documenti Pdf non supportano il cosiddetto reflow, ossia la modifica dinamica dell’impaginazione per adattare il testo alle caratteristiche dello schermo su cui è visualizzato.

Alcuni software dedicati, come il potente Calibre, permettono di convertire i documenti da un formato all’altro, ma ottenere un eBook perfetto da un Pdf non è semplice e non è sempre possibile. Quando disponibile, è molto più semplice scegliere direttamente un formato ottimizzato per i lettori eBook, ma se invece non ci sono alternative bisogna tentare la conversione. Vediamo come procedere. Aprite Calibre e aggiungete il documento Pdf alla libreria trascinandolo nella finestra principale; il programma leggerà  i metadati e importerà  il documento (figura A).  Selezionate il nuovo elemento e fate clic su Converti libri nella toolbar principale per aprire la finestra di conversione (figura B). Verificate che i formati sorgente e destinazione siano impostati correttamente: le relative caselle a discesa si trovano in alto, rispettivamente a sinistra e a destra (figura C). Selezionate poi la sezione Cerca e sostituisci e fate clic sul pulsante con l’icona che rappresenta una bacchetta magica. Si aprirà  un’ulteriore finestra con il sorgente Html del documento (figura D).

Scorrendo il testo si possono notare eventuali problemi: per esempio, spesso il documento originale include intestazioni o piè di pagina con il numero della pagina, il titolo del libro o quello del capitolo. Gli strumenti di questa finestra permettono di creare un’espressione regolare capace di intercettare questi elementi e sostituirli o eliminarli; una trattazione completa della sintassi delle espressioni regolari richiederebbe troppo spazio, ma si possono trovare moltissime risorse online a riguardo. Un buon punto di partenza, specifico per Calibre, è scaricabile da qui. Dopo aver impostato eventuali espressioni regolari per modificare il testo passate alla sezione Elaborazione euristica e spuntate l’opzione Abilita l’elaborazione euristica (figura E): questa sezione raccoglie alcuni algoritmi di elaborazione spesso utili quando si converte un documento Pdf, poiché correggono difetti e problemi molto comuni.