Successivo

HowTo

HP ElitePad 900 e l’aggiornamento a Windows 8.1

Giorgio Panzeri | 20 Giugno 2014

HP Tablet

Domanda: come responsabile dei sistemi informativi della mia azienda, ho valutato l’acquisto del tablet HP ElitePad 900. La scelta è stata […]

Domanda: come responsabile dei sistemi informativi della mia azienda, ho valutato l’acquisto del tablet HP ElitePad 900. La scelta è stata motivata da varie caratteristiche ed in particolare dal sistema operativo Microsoft, in linea con il resto della struttura di rete aziendale, dalla connettività  3G e dalla possibilità  di affiancargli una docking station che lo rende praticamente un Pc fisso per ufficio. L’apparenza simile all’iPad unita alla semplicità  della interfaccia Modern UI, quando usato come tablet, sono state altre caratteristiche che ci hanno orientato verso questa scelta. Dopo alcune prove abbiamo aggiornato Windows 8 alla versione 8.1 e, contestualmente, abbiamo eseguito anche l’aggiornamento di tutti i software ed i driver relativi.

L'aggiornamento a Windows 8.1 sull'HP ElitePad 900 può causare problemi di interoperabilità  sulle reti 3G e Wi-Fi. Fino a quando non saranno disponibili appositi Hotfix,  è consigliabile mantenere la versione precedente del sistema operativo.

L’aggiornamento a Windows 8.1 sull’HP ElitePad 900 può causare problemi di interoperabilità  sulle reti 3G e Wi-Fi. Fino a quando non saranno disponibili appositi Hotfix,
è consigliabile mantenere la versione precedente del sistema operativo.

Il risultato di questa operazione è che ora il tablet perde le connessioni di rete, sia 3G sia Wi-Fi. Dopo vari tentativi abbiamo constatato che gli adattatori di rete risultavano funzionanti, ma non apparivano tra le connessioni disponibili. Solo disattivandoli e poi riattivandoli si ripristinava la connettività  di rete. Abbiamo anche provato a reinstallare i driver usando l’utility SoftPaq Download Manager di HP ma anche questa operazione non ha prodotto il risultato sperato. Abbiamo quindi contattato HP che ci ha informato che questo tablet funziona solo con Windows 8 e che dovevamo disinstallare l’aggiornamento alla versione 8.1! Potete immaginare la nostra sorpresa! Abbiamo acquistato ben cinque tablet e siamo veramente delusi.

Risposta: i malfunzionamenti nella gestione dei servizi di rete, sia 3G sia Wi-Fi, che si verificano con il passaggio a Windows 8.1 sul tablet ElitePad 900 sono stati segnalati più volte nei forum dedicati al supporto tecnico di HP.

Purtroppo questo tipo di problemi può essere risolto solo con l’intervento dei produttori dell’hardware e del sistema operativo.