igtv come funziona

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IGTV come funziona e cos’è la nuova TV di Instagram

Martina Pedretti | 10 Maggio 2019

IGTV, come funziona la nuova TV di Instagram? Ecco tutte le sue caratteristiche e come sfruttarla per rendere più interessante […]

IGTV, come funziona la nuova TV di Instagram? Ecco tutte le sue caratteristiche e come sfruttarla per rendere più interessante il vostro profilo Instagram.

IGTV come funziona la nuova applicazione TV di Instagram? Introdotta da poco, IGTV è incentrata sulla creazione di video ed è una delle nuove funzioni del social dedicato alla fotografia. Ha una sezione interamente a lei dedicata e può essere sfruttata per dare vita a video che durino più del solito minuto. Insieme a IGTV è arrivato anche l’aggiornamento sulla musica condivisibile nelle storie Instagram.

Cos’è IGTV

IGTV è un app di Instagram, disponibile anche all’interno di Instagram come sezione a sé, è stata presentata durante un evento del 20 giugno 2018 per festeggiare il miliardo di utenti. Il suo nome nasce dal mix delle parole IG, abbreviazione per Instagram, e TV, televisione. Già da qui si può capire quindi la sua finalità: creare uno spazio in cui tutti gli iscritti al social possano ideare nuovi contenuti più lunghi del solito, fino a un massimo di un’ora, che possano stuzzicare l’interesse dei follower come se fosse una vera e propria televisione.

È importante sapere che i video caricati su IGTV devono rispettare il formato verticale per poter occupare interamente lo schermo. Qui, vengono in aiuto delle app facilmente scaricabili sui vostri smartphone che vi permetteranno di postare i video nel corretto formato. Coloro che accederanno alla visione della IGTV potranno interagire con essa mettendo un Mi piace, commentando e condividendo con gli amici i contenuti tramite messaggio diretto.

Il video, oltre a essere verticale, dovrà rispettare in altre caratteristiche obbligatorie. La durata è vincolata tra i 15 secondi e i 10 minuti per gli utenti normali. Invece, gli utenti che hanno già un notevole numero di follower o gli account verificati si potranno dilungare fino a 60 minuti. In questi ultimi due casi, vista la dimensione del file, il caricamento sarà possibile solo da computer.

Le dimensioni massime dei video dovranno essere di 650 MB per il formato sotto i 10 minuti e di 5,4 GB per quelli fino a un’ora. L’unico formato utilizzabile è MP4, con un ratio di 4:5 minimo e 9:16 massimo.

Come tutti i contenuti Instagram, è necessario inoltre fare attenzione alle sue linee guida per rispettare la community. Infatti come ogni contenuto non appropriato, Instagram potrà provvedere alla rimozione immediata del video, anche se segnalato da altri utenti.

IGTV come funziona

Per iniziare a utilizzare la sezione di IGTV presente sull’app di Instagram è necessario avviare il social network e selezionare l’icona posta alla sinistra dei messaggi diretti. La riconoscerete grazie al simbolo di una piccola TV bianca su uno sfondo aranciato se ci sono nuovi contenuti da visualizzare o nera su sfondo bianco se non ci sono novità.

Qualora invece foste interessati a scaricare la vera e propria app di IGTV, vi basterà scaricarla da Apple Store se siete utenti iOS o da Google Play se usate Android. Una volta scaricata e avviata, dovrete fare il login al vostro solito account di Instagram.

A differenza di YouTube non esiste la pubblicità, i video non possono essere sponsorizzati per promuoverne la visibilità e non garantisce un guadagno a chi crea contenuti di successo. Per questo Instagram si sta già mobilitando, cercando di creare qualcosa che possa retribuire gli utenti che postano video di qualità e che creano seguiti cospicui.

IGTV come funziona visualizzare i contenuti

Tornando alla tv su sfondo aranciato: è propri da lì che si possono visualizzare i contenuti. Mentre dall’app vera e propria basterà premere l’icona per aprirla e inizieranno ad essere riprodotti i video.

Per scorrere i video e cambiare ciò che si sta guardando, bisogna scorrere verso destra. In base ai vostri interessi Instagram vi proporrà quattro diverse categorie di contenuti video:

  • Per te: la sezione di video selezionati in base agli interessi dell’utente.
  • Persone che segui: la sezione che raggruppa tutte le IGTV dei vostri following.
  • Popolari: la sezione dove saranno racchiusi i video più popolari del paese in cui ci trova.
  • Continua a guardare: la sezione in cui rimarranno i video che non avete finito di guardare.

Se volete rimuovere il menù e gustarvi lo spettacolo a schermo intero, dovrete scorrere con il dito verso il basso.

Selezionando invece l’icona a forma di lente d’ingrandimento potrete liberamente cercare un account IGTV a vostro piacimento.

Per interagire con IGTV potete sfruttare il simbolo del cuore per far capire che vi piace il contenuto o commentare cliccando sull’icona del fumetto. Se volete condividere i video come messaggio diretto potete cliccare l’icona dell’aeroplano di carta.

IGTV come funziona caricare video

Prima di tutto è necessario aprire un canale personale. Cliccando la rotella si aprirà infatti l’opzione “Crea un canale”, dove potrete dar vita al vostro spazio e caricare un video.

Dopo aver creato il proprio canale, sarà possibile caricare il primo video andando o su “Carica un video” o su “+”. IGTV aprirà la galleria video del vostro cellulare, mostrando solo i contenuti che rispettano i parametri guida di questa funzione: formato verticale, durata tra i 15 secondi e i 10 minuti.

L’opzione per registrare direttamente dall’app non è ancora disponibile, ma per creare un video non basterà altro che la videocamera del vostro cellulare.

IGTV come funziona da web

La versione web è disponibile solo per caricare i video e nel caso di IGTV di profili “speciali” è l’unico mezzo per caricare i video che eccedono i 10 minuti. Per accedervi basta loggarsi al proprio account Instagram e aprire la scheda IGTV sul fondo della pagina.

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remix instagram come si fa

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Come creare un Remix su Instagram

Martina Pedretti | 23 Gennaio 2023

Instagram

Come funzionano i Remix di Reels e post su Instagram Instagram ha lanciato qualche anno fa una funzione, chiamata Reels […]

Come funzionano i Remix di Reels e post su Instagram

Instagram ha lanciato qualche anno fa una funzione, chiamata Reels Remix, che somiglia molto ai duetti di TikTok. La novità permette di creare contenuti rispondendo in video a post di altri creator, per poi pubblicarli sul proprio profilo. Ma come si crea un Remix su Instagram?

Con i Remix di Instagram, gli utenti possono realizzare un Reel dove duettano con il video o la foto di un’altra persona. Ma come lo si crea? Ecco una guida.

  • Aprire Instagram e selezionare il reel con cui fare il Remix;
  • Selezionare l’iconca dei tre puntini in basso nel reel in questione;
  • Fare Tap su Remix e indicare se si vuole che la propria clip appaia in contemporanea con il video originale o in seguito;
  • Fare Tap su Layout a sinistra per selezionare un layout diverso;
  • Registrare il proprio video.

Lo stesso procedimento è da applicare se si vuole  creare il remix di un post e non di un reel. L’unica differenza è che il post farà do sfondo del remix per impostazione predefinita.

Condividendo il Remix di un reel, apparirà il nome utente di Instagram insieme a “Modifica con [nome utente del creator originale]” in basso. Gli utenti posso fare tap su “Remix con [nome utente del creator originale]” per guardare il reel originale e creare eventualmente il proprio remix.

Nel Remix è possibile aggiungere testo, adesivi e modificare audio, o fare voiceover. Tuttavia non tutti gli utenti permettono di duettare con i propri video, sfruttando le impostazioni della privacy per bloccare questa funzionalità.

Se un account pubblico crea un remix di un nostro contenuto, riceveremo una notifica.

the last of us easter egg google come attivarlo

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Come attivare l’easter egg The Last of Us su Google

Martina Pedretti | 23 Gennaio 2023

the last of us

Su Google arriva un easter egg per il debutto della serie di The Last of Us: ecco come attivarlo e cosa succede

Un nuovo easter egg per The Last of Us è stato introdotto sulla pagina di Ricerca Google. In tutto il mondo ha debuttato la serie ispirata al videogioco e il motore di ricerca ha deciso di celebrarla. Ma come si attiva l’easter egg di The Last of Us?

Come funziona l’easter egg di Google The Last of Us

Per attivare l’easter egg di Google vi basterà scrivere o la parola The Last of Us nella barra di ricerca del browser. Così facendo sullo schermo apparirà un piccolo cerchio rosso con all’interno un fungo. Cliccandolo si darà via a un’animazione che farà apparire una diramazione di funghi Cordyceps. Questo easter egg di Google sembra funzionare sia da smartphone, che da browser. Facendo click ripetutamente, il fungo continuerà a espandersi fino a tutta la schermata.

the last of us easter egg google
L’easter egg

La pagina di ricerca di Google mostra poi due pulsanti nella parte inferiore della pagina. Uno serve per cancellare l’animazione e un altro per condividere il risultato della ricerca tramite Facebook, Twitter o e-mail.

Negli anni Google ci ha regalato tanti easter egg simili, a tema MarvelFriendsIl mago di Ozper la sonda DART, per Velma e per House of the Dragon.

Il fenomeno The Last of Us

The Last of Us sta conquistando il mondo con la nuova serie TV di HBO ispirata all’iconico gioco di Naughty Dog. In Italia lo show è disponibile grazie a Sky e NOW, che permettono la visione in contemporanea con gli USA.

La storia di The Last of Us racconta come, 20 anni dopo lo scoppio di una brutale pandemia da Cordyceps, un fungo che trasforma gli esseri umani in mostri simili a zombie, il cinquantenne Joel, un contrabbandiere ormai privo di qualsiasi speranza verso l’umanità, è costretto a viaggiare attraverso gli USA insieme ad Ellie. Lei è una ragazzina di 14 anni che non ha mai vissuto al di fuori della zona di quarantena e deve raggiungere i ribelli, le Luci.

Twitter Blue, come attivare l'abbonamento annuale

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Come attivare l’abbonamento annuale su Twitter Blue

Andrea Sanna | 20 Gennaio 2023

Twitter

Qui di seguito scopriamo come è possibile attivare l’abbonamento annuale a Twitter Blue. Ecco quanto emerso dal social

Novità importanti anche per quanto riguarda Twitter Blue. Stando al comunicato emesso da ora è disponibile anche mediante un pagamento annuale. C’è da precisare, però, come si legge sulla pagina dell’Help Center che a oggi la fascia dei Paesi coinvolti in questa mini rivoluzione è piuttosto ridotta. A oggi vediamo infatti:

  • Stati Uniti;
  • Regno Unito;
  • Canada;
  • Australia;
  • Nuova Zelanda;
  • Giappone.

Come è stato reso noto in ognuna delle Nazioni comunicate è stata attivata l’opzione che permette di fare un unico versamento ogni 12 mesi. Si parte da una base di 8 dollari al mese oppure 84 annuali. Ma vediamo quanto segue, nella nota ufficiale:

“Twitter Blue è un abbonamento opt-in a pagamento che aggiunge una spunta blu al tuo account e offre l’accesso anticipato a funzionalità selezionate, come Edit Tweet. Abbonati ora con prezzi localizzati a partire da 8 dollari al mese o 84 dollari all’anno nei Paesi disponibili […]”.

Tra l’altro pare ci sia anche un risparmio di un dollaro rispetto all’abbonamento mensile di Twitter Blue e addirittura 4 in meno di quello attivabile con iOS e/o Android.

Ma c’è da fare una dovuta precisazione. Ebbene perché l’abbonamento annuale, a quanto pare, può essere sottoscritto solo ed esclusivamente dal web e non dal proprio smartphone. Quindi sarà necessario utilizzare le piattaforme più conosciute.

Ecco qui di seguito il listino prezzi reso noto da Help Center.

I prezzi degli abbonamenti - Twitter
I prezzi degli abbonamenti – Twitter

Tra l’altro sempre Twitter ci tiene a precisare che le funzionalità già attive di Blue saranno disponibili una volta abbonati, eccezion fatta per la spunta blu. Qui è richiesto un processo di revisione. Saranno i moderatori, infatti, a verificare che l’utente abbia i requisiti specifici per poter disporre di tale privilegio.

Per concludere ricordiamo che la versione a pagamento di Twitter Blue sarà disponibile a breve anche in altri Paesi. I nuovi account, invece, per abbonarsi dovranno attendere almeno 90 giorni: “Potremmo anche imporre periodi di attesa per i nuovi account in futuro a nostra discrezione e senza preavviso”, si apprende.

Che ne pensate di questa nuova trovata di Twitter?

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