Successivo

HowTo

Indirizzi spezzati per una navigazione più veloce

Dario Orlandi | 22 Marzo 2012

Software

Chi utilizza Firefox potrà  utilizzare, grazie a una delle moltissime estensioni disponibili per questo browser, una barra degli indirizzi basata sui breadcrumb che permette di muoversi in comodamente all’interno di percorsi anche molto complessi, rendendo selezionabile ciascun elemento del path per ritornare in fretta ai livelli superiori.

Windows Vista ha introdotto nelle finestre di Esplora risorse una barra di navigazione a breadcrumb (letteralmente “briciole di pane”), che permette di muoversi in maniera comoda all’interno di percorsi anche molto complessi rendendo selezionabile ciascun elemento del path per consentire di ritornare in fretta ai livelli superiori.

Se utilizzate Firefox potete utilizzare una barra degli indirizzi basata sui breadcrumb con la massima semplicità , grazie a una delle moltissime estensioni disponibili per questo browser. Per prima cosa, aprite la finestra di gestione delle estensioni, selezionando il comando Componenti aggiuntivi nel menu Strumenti, e cercate quindi l’estensione Locationbar sfruttando il campo di ricerca in alto a destra. Il componente giusto si chiama Locationbar²: avviate lo scaricamento con un clic sul pulsante Installa.

Dopo aver completato il download, riavviate Firefox per attivare l’estensione. Tenendo premuti i tasti Ctrl oppure Alt mentre vi muovete con il puntatore del mouse sopra l’indirizzo potrete evidenziare i singoli elementi del percorso, per ritornare al dominio principale oppure alla pagina superiore; questa tattica, però, non è sempre efficace: dipende da come è stato progettato e realizzato il sito Web. Qualunque sia l’implementazione specifica, potrete ritornare facilmente alla pagina principale con un Ctrl-clic o Alt-clic sul nome del dominio (la parte iniziale dell’indirizzo).