Successivo

Internet | News

Chi trascorre più tempo collegato? La risposta è sorprendente

Redazione | 2 Dicembre 2025

Internet news Social social media

Il tempo medio online, nel mese di settembre, è stato di 2 ore e 46 minuti per singolo individuo. Le donne più collegate degli uomini.

Ormai siamo sempre più collegati alla rete. Trascorriamo molto tempo online, lo certificano i dati rilevati da Audiweb (il sistema per la rilevazione dei dati delle audience digitali distribuiti da Audicom). Nel mese di settembre, abbiamo passato 2 ore e 46 minuti al giorno (in media), collegati attraverso un device.

La fascia d’età più presente online

Analizzando i dati raccolti da Audiweb per il mese di settembre, si evidenzia come le femmine spendano più tempo online: 3 ore al giorno contro le 2 ore e 32 minuti dei maschi.

Il dato più interessante riguarda la fascia d’età che trascorre più tempo online. Si tratta di due fasce d’età, ovvero 45-54 anni e 55-64 anni, entrambe a quota 2 ore e 52 minuti al giorno nella rete.

Tanto tempo sui social

Ovviamente, la categoria più “visitata” sono i social media. Una persona è rimasta sui social circa 23 ore, di media, durante l’intero mese di settembre (al secondo posto la categoria “instant messaging” con 11,2 ore di permanenza mensile). Attenzione, non tutti i social stanno andando alla grande. Prosegue, ad esempio, il crollo di X. L’ex Twitter sta vivendo una crisi senza fine. Negli ultimi mesi, ha subito un vistoso calo (-27,6%) con una perdita netta di oltre quattro milioni di utenti. Il “search” è la categoria più cliccata in assoluto: 41,6 milioni utenti unici a settembre.