Successivo
Logo eBay

Internet

Come contattare il supporto telefonico di eBay

Alfonso Maruccia | 3 Agosto 2020

E-commerce eBay Servizi Web

A volte è necessario rivolgersi al servizio di supporto telefonico del sito di aste più popolare, ma eBay tende a complicare inutilmente la procedura.

A eccezione delle occasionali bizzarrie in fatto di privacy, l’esperienza di utilizzo di eBay è in genere piuttosto agevole e senza problemi tecnici particolari. A volte, però, anche per il più navigato degli appassionati di aste online può essere necessario rivolgersi all’assistenza ufficiale della piattaforma.

Come tanti altri colossi dell’e-commerce, eBay mette a disposizione un “servizio clienti” online piuttosto patetico, dall’utilità sostanzialmente pari a zero se il nostro problema si discosta anche di poco dalla solita minestra riscaldata delle “FAQ generaliste” compilate un tanto al chilo.

Se invece vogliamo provare a risolvere davvero il problema, il nostro obiettivo primario deve consistere nel raggiungere direttamente il supporto clienti telefonico di eBay. Le informazioni necessarie sono nascoste nei meandri delle suddette FAQ. In particolare, nella parte inferiore di questa pagina è disponibile un link Contattaci che indica anche il tempo di attesa medio prima di raggiungere un operatore.

Supporto Telefonico eBay

Sulla pagina “Contattaci” (accessibile solo passando dalla pagina indicata nel paragrafo precedente) viene indicato il numero telefonico da chiamare, ovvero 02/00631272, più un codice identificativo “usa e getta” che è possibile fornire al centralino automatico per velocizzare l’identificazione del nostro account eBay.

Come indicato nella pagina, il supporto telefonico di eBay è attivo dal lunedì al venerdì in orario da ufficio (09:00-18:00), e potrebbe capitarci di essere indirizzati a un call center straniero (in genere dell’Est Europa) piuttosto che a uno italiano.

Anche considerando queste “magagne”, comunque, durante la nostra esperienza pratica il supporto clienti di eBay si è dimostrato piuttosto agile e propositivo, ha risposto in maniera abbastanza soddisfacente a tutte le nostre richieste anche se alla fine il problema da noi sperimentato (l’impossibilità di pagare tramite carta di credito) non è stato risolto ma solo rimandato al supporto di PayPal.

Diversamente da eBay, però, il supporto telefonico di PayPal (raggiungibile al numero 06/89386461) è al momento “offline” anche in orario da ufficio. Conseguenza probabile della perdurante pandemia di COVID-19. In questo caso l’unica alternativa a nostra disposizione consiste nel rivolgerci al Sistema di supporto online della piattaforma.