Successivo

HowTo

Come creare un loop in YouTube

Dario Orlandi | 2 Luglio 2015

Google

YouTube è una risorsa preziosissima per tutti gli autodidatti: che si tratti di strumenti musicali, lingue straniere o trick per […]

YouTube è una risorsa preziosissima per tutti gli autodidatti: che si tratti di strumenti musicali, lingue straniere o trick per lo skate­board, quasi certamente il suo grande archivio potrà  offrire spunti utili e interessanti. Ma per raggiungere la perfezione bisogna fare pratica, e il modo migliore per esercitarsi è ripetere molte volte gli stessi passaggi, fino a conoscerli alla perfezione. Proprio per questo è utilissimo poter selezionare una porzione da un video di YouTube e ripeterla più e più volte; esistono vari programmi che permettono di scaricare i video, per riprodurli poi con player più avanzati e ricchi di funzioni, ma chi utilizza Chrome come browser può sfruttare un’ottima estensione dedicata proprio a questo scopo, che funziona direttamente dal Web: basta aprire il Chrome Web Store, all’indirizzo https://chrome.google.com/webstore, e cercare Looper For YouTube. Dopo aver individuato l’estensione, fate clic sul pulsante +Gratis per scaricarla e installarla automaticamente.

Internet2Chiudete e riavviate Chrome (in teoria non dovrebbe servire, ma nelle nostre prove è stato invece necessario), poi aprite YouTube e individuate il video da utilizzare come fonte di ispirazione. Avviate la riproduzione; sotto la finestra del video, a fianco dei pulsanti Mi piace e Non mi piace, si trova un nuovo elemento dell’interfaccia, con l’etichetta Loop. Selezionatelo con un clic per aprire l’interfaccia di controllo dell’estensione, che permette di impostare i punti di inizio e di fine della porzione selezionata e di indicare il numero di ripetizioni da visualizzare.