Successivo

HowTo

Mantenere in vista schede e indirizzo con Internet Explorer 11

Dario Orlandi | 16 Settembre 2015

Software

La nuova versione di Internet Explorer non ha certamente contribuito a migliorare l’opinione degli utenti sull’interfaccia Modern: la versione App […]

La nuova versione di Internet Explorer non ha certamente contribuito a migliorare l’opinione degli utenti sull’interfaccia Modern: la versione App del browser targato Microsoft, infatti, ha un’impostazione diversa da quella dell’edizione desktop e di tutti i prodotti concorrenti. IE11 mostra la pagina a tutto schermo, nascondendo completamente l’interfaccia; non è visibile nessuna barra degli strumenti, né lo sono le schede o la casella dell’indirizzo. Per richiamarle basta uno swipe dal basso verso l’alto, oppure un clic destro, ma questa impostazione aggiunge un ulteriore passaggio per aprire una nuova pagina, oppure spostarsi da una scheda all’altra.

Applicazioni4Molti utenti hanno quindi preferito installare un browser diverso, ma in alcuni casi questa strada non è percorribile: per esempio nei dispositivi Windows RT, oppure nel caso dei portatili aziendali su cui non si può installare nulla. Un’opzione può rendere la versione Modern di Internet Explorer 11 un po’ più amichevole, anche se diminuisce lo spazio destinato alla pagina; vediamo come attivarla.

Innanzi tutto richiamate la barra degli accessi, effettuando uno swipe dal bordo destro verso il centro dello schermo oppure utilizzando la scorciatoia da tastiera Windows+C. Fate clic sul pulsante Impostazioni per raggiungere la configurazione di Internet Explorer, e poi selezionate la voce Opzioni. All’inizio di questa pagina si trova l’impostazione cercata: nella sezione Aspetto, spostate su Attivato l’interruttore relativo all’opzione Mostra sempre barra degli indirizzi e schede. Per chiudere le opzioni basta un clic o un tap sulla pagina aperta, sempre visibile nel lato sinistro dello schermo.