Successivo

HowTo

Media Player come una volta

Dario Orlandi | 4 Gennaio 2014

Windows 8 non solo non supporta direttamente formati multimediali ormai affermati come Mkv o Ogg, ma non comprende neppure più […]

Windows 8 non solo non supporta direttamente formati multimediali ormai affermati come Mkv o Ogg, ma non comprende neppure più i codec Mpeg 2 e Ac3, quindi non è in grado di riprodurre i Dvd a meno di acquistare un’apposita espansione. Questa situazione ha dato nuova linfa ai media player alternativi, in precedenza schiacciati dalla presenza nel sistema operativo di un software integrato che svolgeva il proprio compito in maniera tutto sommato accettabile.

Windows Media Player è molto cambiato nel corso degli anni, guadagnando funzioni e una sovrastruttura grafica che l’ha reso forse più piacevole dal punto di vista estetico, ma sicuramente più lento e macchinoso. Questa evoluzione ha portato allo sviluppo di Media Player Classic, un splayer multimediale di aspetto spartano ma ricco di funzioni utili, da cui è nato il progetto MPC-HC (Media Player Classic Home Cinema, https://mpc-hc.sourceforge.net), ancor più orientato agli utenti esperti che vogliono ottenere la massima qualità  audio e video. Al contrario di Vlc (un altro player multimediale gratuito, efficace, e veloce) Mpc  Hc si appoggia ai codec audio/video installati nel sistema. Può quindi essere espanso e aggiornato per supportare nuovi formati senza bisogno di attendere una nuova versione del soft-ware. Per garantire la corretta riproduzione di tutti i principali formati multimediali bisogna però installare anche un pacchetto di codec; tra i più apprezzati segnaliamo i Lav Filters (https://tinyurl.com/LavFilters) che vengono aggiornati e migliorati molto spesso.

Mpc Hc è un software molto ricco di opzioni e funzioni, al punto da poter risultare un po’ ostico nelle fasi di configurazione e ottimizzazione; per una guida dettagliata ai vari aspetti della personalizzazione del player vi rimandiamo alla pagine Web https://tinyurl.com/mpchcSetup.

Utility 2 copia