Successivo

HowTo

Migliorare il testo a bassa risoluzione con Photoshop

Dario Orlandi | 19 Dicembre 2012

Fotografia Grafica Software

La grafica su schermo è di solito a bassa risoluzione: si ragiona per numero di pixel, senza badare a concetti come la risoluzione (quindi numero di punti per pollice o per centimetro), che invece è essenziale quando si vuole passare dal Pc alla carta. Questa scarsa attenzione si trasforma in un problema grave per chi deve realizzare documenti stampati e dispone soltanto di elementi grafici (come loghi e illustrazioni) creati per il Web.

La grafica su schermo è di solito a bassa risoluzione: si ragiona per numero di pixel, senza badare a concetti come la risoluzione (quindi numero di punti per pollice o per centimetro), che invece è essenziale quando si vuole passare dal Pc alla carta. Questa scarsa attenzione si trasforma in un problema grave per chi deve realizzare documenti stampati e dispone soltanto di elementi grafici (come loghi e illustrazioni) creati per il Web. Fermo restando che la soluzione ottimale resta quella di creare versioni ad alta risoluzione di tutti gli elementi necessari, quando il tempo stringe si può provare a utilizzare gli strumenti di Photoshop per ottenere risultati almeno dignitosi.

Dopo aver caricato in Photoshop l’immagine da ingrandire, il primo passo è quello di aumentarne le dimensioni: selezionate Immagine/Dimensione immagine, indicate una risoluzione di 300 pixel/pollice e una dimensione in centimetri almeno pari a quella necessaria nel documento di destinazione; come metodo di ricampionamento dell’immagine, impostate Vicina più prossima: in questo modo, le dimensioni dell’immagine cresceranno senza modifiche al contenuto. Per eliminare le scalettature più evidenti, applicate quindi una sfocatura: selezionate Filtro/Sfocatura/Controllo sfocatura, e utilizzate un valore che permetta di eliminare le scalettature senza però perdere i dettagli e la leggibilità  del testo. Per recuperare i contorni netti, tipici del testo, dovrete infine applicare un livello Soglia: fate clic sul pulsante Crea un nuovo livello di riempimento o di regolazione nella palette dei livelli (è quello con un cerchio metà  pieno e metà  vuoto) e regolate quindi il livello di soglia per allargare oppure stringere il bordo. Il risultato quasi certamente non sarà  perfetto, e richiederà  qualche ritocco manuale con Pennello e Gomma, ma è comunque una buona base di partenza per elaborazioni successive.