Successivo

HowTo

Come trovare i prezzi migliori su Amazon

Dario Orlandi | 18 Aprile 2016

Amazon

Se usate Amazon per i vostri acquisti, vi consigliamo vivamente di aggiungere ai vostri bookmark camelcamelcamel.com. Questo utilissimo sito Web […]

Se usate Amazon per i vostri acquisti, vi consigliamo vivamente di aggiungere ai vostri bookmark camelcamelcamel.com. Questo utilissimo sito Web infatti traccia i prezzi dei prodotti venduti su Amazon, permettendovi di verificarne l’andamento nel corso del tempo.

Già , perché i prezzi su Amazon variano a volte anche da un giorno all’altro, e – se non avete particolare fretta – dare un’occhiata al grafico fornito da CamelCamelCamel è un ottimo modo per verificare se il prezzo dell’oggetto che state per comprare è “giusto” o se è appena cresciuto quindi può essere preferibile aspettare qualche giorno in attesa che scenda.

Per usare il servizio non è necessario registrarsi: basta richiamarne la home page e selezionare lo store Amazon su cui si desidera effettuare l’acquisto (basta un clic sulla bandiera nazionale visibile in alto: le scelte possibili sono Italia, Regno Unito, Germania, Spagna, Francia, Canada, Giappone e Cina). Una casella di testo permette di ricercare i prodotti proprio come si farebbe su Amazon; se già  si conosce l’Url della pagina Amazon descrittiva del prodotto che interessa basta poi incollarlo nella casella per andare a colpo sicuro.

Il servizio Web camelcamelcamel.com tiene sotto controllo i prezzi dei prodotti su Amazon

Il servizio Web camelcamelcamel.com tiene sotto controllo i prezzi dei prodotti su Amazon

Gli utenti di Firefox e Chrome possono inoltre sfruttare un’estensione gratuita la cui icona, che compare nella barra degli indirizzi quando si sta visitando una pagina prodotto su Amazon, richiama al volo il grafico con l’andamento storico del relativo prezzo.

Il grafico abbraccia un intervallo di tempo selezionabile a piacere: 1, 2, 3 o 6 mesi, 1 anno, oppure tutto il periodo in cui l’oggetto è stato in vendita.

I grafici a dire il vero sono potenzialmente tre, dato che CamelCamelCamel traccia non solo il prezzi degli oggetti spediti direttamente da Amazon, ma anche quelli dei numerosissimi fornitori che usano Amazon solo come vetrina online e persino quelli dei prodotti usati venduti su Amazon da terze parti.

Come dicevamo, la registrazione non è necessaria, ma vale la pena di effettuarla: gli utenti registrati possono infatti importare automaticamente la propria lista dei desideri su Amazon e ricevere al proprio indirizzo di email le notifiche degli eventuali cali di prezzo di tutti i prodotti seguiti.