Successivo

HowTo

Modificare le etichette del Ribbon in Office 2013

Dario Orlandi | 26 Marzo 2014

Microsoft Software

La versione 2013 di Office ha introdotto alcune novità  abbastanza significative nell’aspetto e nell’impostazione grafica della suite, pur senza stravolgimenti […]

La versione 2013 di Office ha introdotto alcune novità  abbastanza significative nell’aspetto e nell’impostazione grafica della suite, pur senza stravolgimenti eccessivi. Le applicazioni hanno ereditato alcune delle soluzioni pensate da Microsoft per Windows 8, come le pagine di impostazioni mostrate a tutto schermo o l’assenza quasi totale di “chrome”, ovvero di elementi estetici dell’interfaccia utente. Questa rivisitazione dell’aspetto ha però introdotto una novità  che non tutti gli utenti hanno apprezzato: i testi delle schede presenti sulla barra multifunzione sono tutti in maiuscolo, una scelta che li rende meno leggibili oltre che sgradevoli dal punto di vista estetico. Pochi sanno, però, che queste etichette possono essere personalizzate, così come molte altre caratteristiche del Ribbon; ecco come fare.

Aprite le opzioni di Word (o di qualsiasi altra applicazione della suite Office con interfaccia Ribbon) selezionando File/Opzioni, fate clic su Personalizzazione barra multifunzione nell’elenco delle categorie a sinistra, e poi selezionate Schede principali nella casella a discesa Personalizza barra multifunzione. Selezionate per iniziare la scheda Home, fate clic destro e per richiamare il menu contestuale e scegliete Rinomina. Se provate a modificare il testo, per esempio inserendo Principale al posto di Home, potrete notare che la nuova etichetta mantiene il formato scelto, con maiuscole e minuscole. Se però scrivete di nuovo Home, la scritta ritorna automaticamente a essere tutta maiuscola. Ingannare Office è comunque molto semplice: basta aggiungere uno spazio alla fine di tutti i testi per modificarne l’aspetto, rendendo le etichette delle schede più piacevoli e leggibili.

Applicazioni 1