Successivo

HowTo

Organizzare una collezione multimediale

Dario Orlandi | 13 Gennaio 2014

Tenere in ordine la propria collezione di video può essere un’impresa tutt’altro che banale, specialmente quando il numero di film […]

Tenere in ordine la propria collezione di video può essere un’impresa tutt’altro che banale, specialmente quando il numero di film posseduti supera le poche decine. Per mantenere la situazione sotto controllo si può creare un database utilizzando programmi come Access e FileMaker, oppure fare una lista con Excel, ma esistono anche software dedicati che semplificano enormemente il lavoro e permettono di memorizzare moltissime informazioni aggiuntive, spesso scaricandole dai database presenti su Internet e quindi senza costringere gli utenti a inserirle a mano.

Tra i programmi di questo tipo segnaliamo Movie Explorer che, al contrario della maggior parte dei concorrenti, riesce a mantenere un’ottima semplicità  d’uso. Il programma può essere scaricato gratuitamente all’indirizzo www.anlarke.com/MovieExplorer ed è compatibile con tutte le versioni di Windows, a 32 e 64 bit, a partire da XP. L’interfaccia è lineare e non presenta la sovrastruttura grafica (scaffali, librerie e simili) tipica di molti altri software di questo genere. La sua caratteristica più interessante è senza dubbio la capacità  di lavorare in maniera totalmente automatica: basta indicare una cartella o un elenco di film memorizzato in un file di testo per far sì che MovieExplorer ne analizzi il contenuto ricavando quando possibile i titoli dei film e quindi scaricando da Internet (in particolare dal database Imdb) tutte le informazioni disponibili sulla pellicola.

Non manca, naturalmente, un motore di ricerca interno, accessibile in qualsiasi momento tramite la casella presente in alto a destra, mentre il pulsante a forma di chiave inglese permette di raggiungere la finestra delle opzioni. Nella scheda Generali si trova la casella a discesa che permette di cambiare la lingua dell’interfaccia, mentre la scheda Categorie consente di creare più liste e di assegnare cartelle specifiche a ciascuna di esse.

Utility 3 copia