Successivo
Atomo, tavola periodica degli elementi

HowTo

Origine degli elementi conosciuti, un’infografica

Alfonso Maruccia | 19 Agosto 2020

Chimica Design Grafica Servizi Web

Wikimedia Commons ospita un’interessante infografica sull’origine probabile di tutti gli elementi conosciuti. Si parte col Big Bang e si arriva ai (rari) elementi instabili creati dall’uomo.

Prendendo a prestito lo schema di classificazione tradizionale della tavola periodica degli elementi, un illustratore amatoriale ha realizzato uno schema vettoriale (in formato SVG) pensato per rappresentare l’origine di tutti gli elementi inclusi nella suddetta tavola. Un lavoro grafico affascinante ma anche potenzialmente molto utile nei compiti di chimica per chi va a scuola.

Il file SVG originale è ospitato sulla piattaforma di Wikimedia Commons, è distribuito tramite licenza Creative Commons CC BY-SA 3.0 ed è utilizzato da svariate pagine di Wikipedia come quella (in inglese) sull’abbondanza degli elementi chimici.

Origine degli elementi - Infografica

Come indicato dall’autore, l’infografica è basata sui dati compilati da Jennifer Johnson (Ohio State University) e rappresenta l’origine stimata degli elementi individuati dall’uomo nel Sistema Solare. Dallo schema si evince che tutto l’idrogeno e buona parte dell’elio derivano dall’esplosione cosmogonica che ha dato origine all’universo (colloquialmente nota come Big Bang), che il carbonio del nostro corpo così come l’ossigeno derivano dalle esplosioni stellari e che quindi siamo tutti, a tutti gli effetti, “polvere di stelle”.

Altre informazioni interessanti esemplificate nell’infografica riguardano il ferro, quasi tutto derivato dalle ciclopiche detonazioni di stelle lontane entrate in fase di supernova, e l’oro che deriva dalle collisioni (ancora più ciclopiche) di stelle di neutroni super-compatte.

Anche se, come avvertono i ricercatori, l’origine nucleare di elementi come il rame è ancora dibattuta, un lavoro di rappresentazione grafica come quella che presentiamo in questa guida offre un’interessante spunto di studio e approfondimento. Per appassionati, studenti o semplici curiosi di nozioni di chimica e dintorni.