Successivo
Windows 10

OS

Impostare un titolo personalizzato a un finestra del Prompt di Windows

Alfonso Maruccia | 12 Ottobre 2020

Windows

Il Prompt testuale di Windows può essere personalizzato in vari modi. A cominciare dal titolo, per la cui modifica esiste un comando dedicato.

Dal Prompt testuale è possibile lanciare ogni sorta di strumento per il check-up e la configurazione di Windows 10, ma in genere una finestra aperta tramite il comando Cmd.exe resta sostanzialmente anonima. Nella barra superiore viene indicato il comando che ha aperto la finestra (Cmd, appunto), l’eventuale presenza dei diritti di Amministrazione e nient’altro.

Prompt, titolo finestra - 1

Qualora volessimo personalizzare un po’ la finestra del Prompt, invece, potremo usare il comando title per impostare il titolo che più preferiamo. Basta infatti digitare title seguito dalla stringa di testo desiderata per (es. title Troubleshooting) per trasformare la suddetta stringa nel nuovo titolo del Prompt.

Prompt, titolo finestra - 2

Il comando title non fa particolari differenze tra i caratteri del titolo, quindi è possibile usare gli spazi o anche ogni sorta di carattere speciale per personalizzare la finestra del prompt. Per lo stesso motivo non è necessario racchiudere il titolo all’interno di una coppia di doppie virgolette.

Il comando interno title può essere adoperato in via manuale, in fase di personalizzazione del Prompt, o anche in un listato Batch per dare un tocco di professionalità in più all’esecuzione di una procedura automatizzata.