Successivo
Windows 10

OS

Navigare a pieno schermo tra le finestre di Esplora File in Windows 10

Alfonso Maruccia | 1 Dicembre 2020

GUI Windows

Una scorciatoia da tastiera molto popolare sui browser Web funziona anche nella Shell grafica di Windows 10 nota come Esplora File. L’utilità è in ogni caso discutibile.

Fra le scorciatoie da tastiera disponibili per i browser Web, il tasto F11 è certamente il più noto e utilizzato visto che permette di passare alla modalità di visualizzazione a pieno schermo in maniera sostanzialmente universale.

Forse non tutti sanno che in realtà, il tasto funzione in oggetto è ora in grado di attivare la stessa funzionalità anche sulle finestre della Shell grafica di Windows 10. Premendo F11 mentre si naviga tra i file e le cartelle, o anche in qualsiasi altra finestra di Windows basata sull’impiego di Esplora File, la suddetta finestra verrà visualizzata a pieno schermo.

Esplora File a Pieno Schermo

Similmente a quanto capita con un browser Web, anche la navigazione a pieno schermo di Esplora File ingrandirà la finestra qualsiasi siano le dimensioni iniziali. Parimenti la barra di navigazione verrà nascosta e potrà essere richiamata temporaneamente su schermo spostando il cursore verso l’alto, mentre la barra degli strumenti e l’interfaccia Ribbon saranno inaccessibili.

La modalità a pieno schermo funziona come detto su qualsiasi finestra di Esplora File, ed è quindi utilizzabile sia per la navigazione tra i dischi che nelle finestre del Pannello di Controllo o anche altrove. Com’è ovvio, per ritornare alla modalità di visualizzazione standard basta premere di nuovo il tasto F11 dopo aver riportato a fuoco la finestra full-screen.