Windows 10

Navigare a pieno schermo tra le finestre di Esplora File in Windows 10

Una scorciatoia da tastiera molto popolare sui browser Web funziona anche nella Shell grafica di Windows 10 nota come Esplora File. L’utilità è in ogni caso discutibile.

Fra le scorciatoie da tastiera disponibili per i browser Web, il tasto F11 è certamente il più noto e utilizzato visto che permette di passare alla modalità di visualizzazione a pieno schermo in maniera sostanzialmente universale.

Forse non tutti sanno che in realtà, il tasto funzione in oggetto è ora in grado di attivare la stessa funzionalità anche sulle finestre della Shell grafica di Windows 10. Premendo F11 mentre si naviga tra i file e le cartelle, o anche in qualsiasi altra finestra di Windows basata sull’impiego di Esplora File, la suddetta finestra verrà visualizzata a pieno schermo.

Esplora File a Pieno Schermo

Similmente a quanto capita con un browser Web, anche la navigazione a pieno schermo di Esplora File ingrandirà la finestra qualsiasi siano le dimensioni iniziali. Parimenti la barra di navigazione verrà nascosta e potrà essere richiamata temporaneamente su schermo spostando il cursore verso l’alto, mentre la barra degli strumenti e l’interfaccia Ribbon saranno inaccessibili.

La modalità a pieno schermo funziona come detto su qualsiasi finestra di Esplora File, ed è quindi utilizzabile sia per la navigazione tra i dischi che nelle finestre del Pannello di Controllo o anche altrove. Com’è ovvio, per ritornare alla modalità di visualizzazione standard basta premere di nuovo il tasto F11 dopo aver riportato a fuoco la finestra full-screen.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Ha avuto il suo incontro fatale con la tecnologia negli anni '80, prima con i giochi arcade e poi con l'Intellivision di Mattel, e da allora la passione è andata solo aumentando. Quando non passa il proprio tempo a consumare notizie sull'attualità informatica ama leggere (su carta), scrivere, fotografare e collezionare vecchi libri sui sistemi operativi obsoleti.